Moto

Honda parte bene nel 2013: a gennaio quota al 27,7%

di Francesco Irace -

Il 2013 è iniziato decisamente male per il mercato delle moto, come abbiamo spiegato nell’articolo di ieri. Ma generalizzare sarebbe un errore.

Gennaio è stato infatti positivo per Honda Moto, che rispetto allo stesso mese dello scorso anno ha fatto registrare un +14,7% tra le moto e un +26,3% tra gli scooter, raggiungendo una quota di mercato pari al 27,7%.

Gli scooter Honda

Tra gli scooter gioca un ruolo fondamentale il nuovo SH125/150i ABS, introdotto a settembre dello scorso anno e oggi scooter più venduto in Italia nella versione 150cc. Ma spinge forte tutta la gamma scooter, merito degli apprezzatissimi PCX125/150, del sempre richiestissimo Vision110 e dei maxi bicilindrici SW-T400/600.

Ottimo slancio anche per Integra, il moto-scooter con cambio sequenziale a doppia frizione che continua a diffondersi con ottima progressione sulle strade italiane.

Infine, non è da meno la gamma dei 50cc. Al Vision50, al top tra gli scooter a 4T, si è affiancato il grintoso NSC50R che, soprattutto in colorazione Repsol replica, ha fatto letteralmente innamorare i 14enni più attenti al look racing.

Le moto Honda

Tra le moto si registrano ottime performance di mercato del Crossrunner e del Crosstourer, unico crossover con telaio perimetrale in alluminio disponibile anche in versione con cambio sequenziale a doppia frizione e ora nella splendida e completamente equipaggiata “Limited Edition”.

Ma la vera protagonista è la NC700X. Forte degli irrisori consumi di carburante, della favolosa praticità offerta dal vano porta casco anteriore e della grande sicurezza di serie garantita dal sistema frenante C-ABS, in sole 4 settimane ne sono state immatricolate ben 107, di cui quasi la metà con cambio sequenziale a doppia frizione, configurandola come moto più venduta in Italia.

Bene anche le naked, con la CB1000R in testa alla classifica delle maxi e la fantastica CB1100, classic naked ispirata alla CB750 di fine Anni Sessanta, già molto richiesta.

C’è ora grande attesa per laa famiglia delle CB500. Arriveranno prima la naked CB500F e la sportiva CBR500R, sarà poi la volta della crossover CB500X alla quale seguirà, a dare manforte nel comparto scooter, l’attesissimo nuovo Forza 300.