Moto

MINI Concept Scooter E: e’ elettrico e si guida con lo smartphone!

MINI Concept Scooter E - Smartphone

Il marchio “Mini” e’ sempre in movimento e dedica particolare attenzione alla mobilità urbana. Presto, probabilmente si vedranno per le strade circolare gli scooter del brand BMW, elettrici naturalmente.

Uno degli ultimi progetti di casa Mini è infatti il MINI Concept Scooter E, un innovativo dueruote cittadino che unisce agilità, divertimento di guida, connettività ed emissioni zero visto che il motore è elettrico. Un occhio di riguardo percio’ all’eco sostenibilità.

Motore elettrico

Il MINI Concept Scooter E è alimentato da un motore elettrico posto nella ruota posteriore. La batteria agli ioni di litio può essere ricaricata in qualsiasi presa di corrente convenzionale utilizzando un apposito cavo sempre a bordo che si estrae da un apposito bocchettone. Il Concept è stato presentato in due diverse varianti: una a due posti, classica, e l’altra piu’sportiva monoposto.

Design Mini

dal punto di vista estetico il rivoluzionario scooter targato Mini “incarna” l’essenza del marchio: compattezza, ricchezza di dettagli, proporzioni ben definite e linee sagomate. Le ruote da 11 pollici e la struttura della scocca danno al MINI Concept Scooter E un aspetto forte e robusto, emulando il profilo inconfondibile delle automobili del marchio, come ad esempio le linee paralle scavate sulla carena subito sotto la sella.

Si guida con lo Smartphone

Il quadro dei comandi appare molto essenziale, al suo centro c’è pero’ uno snap-in dedicato allo smartphone del conducente. Ebbene si, il telefono una volta connesso allo scooter permette di accenderlo e funge da elemento di controllo centrale. Non appena il pilota inserisce il suo cellulare attiva infatti gli interruttori dell’accensione e il veicolo è pronto a partire. Mentre lo scooter è in movimento, lo smartphone può essere usato come sistema di navigazione, lettore musicale o telefono. L’interfaccia wireless Bluetooth può essere collegata ad un casco MINI Collection, che è dotato di un microfono e cuffie in modo che i piloti siano in grado di utilizzare la funzione telefono o accedere alla propria collezione di brani musicali, mentre sgusciano agevolmente nel traffico.