Moto News

BMW HP4 Race, una belva da 80.000 euro

È una moto da corsa a tutti gli effetti. Tanto carbonio (telaio e ruote comprese) e 215 CV di potenza

di Francesco Irace -

In occasione di Eicma BMW Motorrad mostrò un prototipo di supersportiva da brivido. Ora ha diffuso foto e dati ufficiali di quella che sarà la versione definitiva.

Si chiama HP4 Race, è in grado di erogare una potenza di 215 CV e sarà proposta in soli 750 esemplari numerati al costo di 80.000 euro

Una moto da corsa

È una moto estremamente performante e leggera. Il largo uso di carbonio (materiale utilizzato anche per telaio e ruote, oltre che per carena ed altri elementi estetici) ha contribuito in modo importante alla riduzione del peso complessivo, che dati alla mano risulta inferiore a quello di una Superbike e di poco superiore a quello di una MotoGP; in particolare il telaio ha un peso di soli 7,8 kg.

La ciclistica firmata Ohlins si avvale di una forcella upside-down del tipo FGR 300 e del mono TTX 36 GP: stessa soluzione utilizzata in Superbike e MotoGP, per intenderci. 

Impianto frenante da MotoGP

Con le due pinze freno Monoblocco Brembo del tipo GP4 PR, anche l’impianto frenante della nuova HP4 RACE (dischi freno in acciaio Racing T-Type dallo spessore di 6,75 mm e diametro di 320 mm) offre componenti utilizzati di norma solo nei campionati mondiali. A spingere la nuova BMW S 1000 RR HP4 Race ci pensa un motore da corsa.

215 CV di potenza e un’evoluta elettronica

La potenza erogata, come anticipato, è di 215 CV a 13.900 giri/min e 120 Nm a 10.000 giri/min. In abbinamento c’è un cambio da corsa a sei rapporti (sono disponibili serie differenti di pignoni e corone).

Evolutissimo, ovviamente, il pacchetto elettronico (con Dashboard 2D) che comprende, tra le altre cose: Dynamic Traction Control DTC, Engine Brake EBR, Wheelie Control, Pit-Lane-Limiter e Launch Control. 

Moto Anteprime

Suzuki GSX-R1000 2017

A Intermot la versione definitiva della supersportiva giapponese

Moto Anteprime

Kawasaki ZX-10RR 2017

Svelata a Intermot 2016 una edizione speciale della Supersportiva di Akashi

Moto Anteprime

Honda CBR1000RR Fireblade SP e SP2 2017

Svelata a Intermot la nuova Supersportiva giapponese: potenza e tecnologia al servizio del divertimento

Ti potrebbe interessare anche

Yamaha Supersport Pro Tour, la scuola di guida in pista

KTM Orange Days 2017, test gratuiti della nuova gamma moto

Ducati cresce da 7 anni senza sosta