Moto News

Ducati 1299 Panigale S, il test al Mugello

Alessandro Valia, tester ufficiale Ducati ha provato la nuova sportiva di Borgo Panigale in pista

di Francesco Irace -

Ducati inizia il 2015 portando in pista la nuova 1299 Panigale S. È stato il tester ufficiale della Casa di Borgo Panigale, Alessandro Valia a mettere alle corde la nuova sportiva presentata a Eicma 2014.

Valia con la nuova 1299 Panigale ha fatto segnare un 1’55”3 al Mugello

“Con la nuova Panigale mi aspettavo un aumento di performance, ma il risultato finale è andato ben oltre le aspettative. Non si tratta solo di sensazioni, ma di risultati concreti.

In occasione del test con la 1299 Panigale S sul circuito del Mugello, infatti, sono riuscito a ottenere un best lap che ha stupito anche me: 1’55”3! Un tempo davvero incredibile per una moto di serie – con fari, frecce e specchietti – reso possibile non solo grazie alla poderosa spinta del nuovo Superquadro da 205 CV, dotato di un ‘schiena’ impressionante”, ha detto Alessandro Valia. 

Grazie a valori di alesaggio da 116 mm e corsa da 60,8 mm, il motore da 1285 cm³ della nuova Panigale ha un rapporto alesaggio/corsa da 1,91 unico al mondo.

Sul nuovo Superquadro (così chiamato proprio per il rapporto esasperato tra alesaggio e corsa) grazie anche ad un nuovo impianto di scarico, la potenza è stata incrementata fino a 205 CV a 10.500 giri/minuto, valore di riferimento per un bicilindrico di produzione, mentre la coppia è stata portata a 144,6 Nm a 8.750 giri/minuto.

Ciclistica e sospensioni

“Fondamentali sono anche le migliorie introdotte a livello di telaio – prosegue Valia – La nuova inclinazione del cannotto di sterzo e la nuova ciclistica hanno prodotto benefici tangibili soprattutto nelle curve ad ampio raggio, rendendo l’avantreno ancora più stabile e preciso, oltre che più efficace nel chiudere la traiettoria“.

Sulla nuova Panigale sono state modificate la posizione del perno del forcellone, per ottimizzare il grip del pneumatico posteriore e l’angolo del cannotto di sterzo che è stato ridotto di mezzo grado, per avere una moto meno sottosterzante e più agile in curva.

“Inoltre – ha concluso il tester Ducati – grazie al pacchetto di sospensioni Öhlins con sistema Smart EC, del quale fa parte anche l’utilissimo ammortizzatore di sterzo elettronico, la 1299 Panigale S è in grado di passare dalle massime performance in pista a un utilizzo confortevole su strada, che consente di affrontare con la stessa naturalezza anche il viaggio di ritorno a Bologna, nonostante le asperità che caratterizzano il Passo del Giogo o della Futa“.

La 1299 Panigale S è dotata dell’esclusivo sistema di sospensioni semi-attive Öhlins Smart EC, che si interfaccia con la piattaforma inerziale Bosch per rispondere in maniera dinamica alle mutevoli condizioni della strada e della guida.

In modalità Event Based il sistema adatta in tempo reale i freni idraulici delle sospensioni alla diverse fasi di guida. Ad esempio aumentando il freno idraulico nella forcella in frenata e diminuendolo poi nella successiva accelerazione.

La nuova 1299 Panigale sarà disponibile da inizio primavera a partire da 20.990 euro franco concessionario.

Le foto di EICMA 2014

DucatI a EICMA 2014

Una sportiva di razza e una allround adatta a tutto: ecco le due protagoniste di Borgo Panigale esposte a Milano

Moto News

Le proposte moto più interessanti del 2015

Le 5 novità più interessanti (quasi tutte) attese sul mercato nelle prossime settimane

Moto News

Il meglio del 2014: le 5 moto più interessanti dell'anno

Alcune tra le moto più interessanti arrivate sul mercato nel corso del 2014

Ti potrebbe interessare anche

Motor Bike Expo 2015: date, biglietti e come arrivare

Motor Bike Expo 2015, la kermesse Custom più importante d’Europa

Motoplex – Milano City Lounge

Honda Crossrunner 2015, in vendita anche in versione Travel Edition