Moto News

Ducati, 90 anni di emozioni

Tutte le iniziative create per celebrare il compleanno della Casa di Borgo Panigale

Non sono poi tante le aziende – e non solo motociclistiche – che si avvicinano al secolo di storia. Ducati, in nobile compagnia di Bmw, Harley e Guzzi, festeggia quest’anno i 90 anni, essendo stata fondata il 4 luglio 1926. Per essere del tutto onesti, in realtà Ducati per i suoi primi vent’anni è stata un’azienda elettromeccanica e soltanto nel 1946, per soddisfare le esigenze di mobilità di un’Italia che usciva stremata dalla Seconda guerra mondiale, ha iniziato la produzione di due ruote motorizzate. Con il Cucciolo, una bici a motore, venduta a buon prezzo e presto utilizzata in massa dagli italiani per andare a lavorare.

Un capitolo breve, perché dagli anni Cinquanta, Ducati è entrata con forza nel mondo delle vere motociclette, prima con le piccole cilindrate e poi via via a crescere, fino alla 750 cc bicilindrica degli anni Settanta.

Le Ducati sono state subito caratterizzate da un’impostazione sportiva: posizione di guida, ottimi telai, motori e freni potenti caratterizzati da una soluzione tecnica originale, la distribuzione desmodromica, realizzata nel 1954 da un ingegnere che legherà indissolubilmente il suo nome alle moto emiliane, Fabio Taglioni. La distribuzione desmodromica – lo ricordiamo – è un sistema di camme che sostituisce le molle delle valvole, in modo da consentire al motore di raggiungere regimi di rotazione più elevati. Una soluzione geniale, tanto che è utilizzata ancora oggi nella produzione Ducati.

Moto sportive che presto si impongono anche nelle competizioni. Dalle prime vittorie al Motogiro negli anni Cinquanta fino alla clamorosa vittoria nel 1972 alla 200 miglia di Imola, l’albo d’oro Ducati si riempie di coppe: nel 2007 con Casey Stoner la Casa di Borgo Panigale si aggiudica il mondiale piloti MotoGp. Quest’anno la squadra Ducati nel MotoGp sta facendo bene e farà ancor meglio l’anno prossimo, visto che si è aggiudicata un pilota top, Jorge Lorenzo.

Un contratto importante tra Lorenzo e Ducati. Che Claudio Domenicali, amministratore delegato Ducati, ha commentato così: «Piloti come Lorenzo non vengono in Ducati solo per soldi. Ma per un motivo più importante: che possiamo offrire loro una moto in grado di vincere il mondiale».

Tornando al compleanno Ducati, i 90 anni sono un modo per celebrare la storia e il presente dell’azienda, ma anche per presentare novità di prodotto, ancora top secret, ma che ci saranno.

La prima attività è la ristrutturazione completa del Museo Ducati: i lavori sono già in corso e verranno terminati a luglio, quando, dal primo al tre, si svolgerà il grande raduno ducatista a Misano, il World Ducati Week, una tre giorni di eventi, spettacoli e giri in pista che richiama (ogni due anni) una folla di motociclisti assatanati incredibile.

Il 4 luglio, poi, grandi festeggiamenti in azienda, con una cerimonia che si concluderà con la partenza di una Ducati Multistrada 1200 per un viaggio lungo e impegnativo: 30 mila chilometri in giro per il mondo, con alla guida sette piloti che si alterneranno di Paese in Paese. Partenza da Borgo Panigale attraverso l’Europa, per poi proseguire lungo la Transiberiana toccando Russia, Mongolia, Cina e quindi il Giappone. Sbarco negli Stati Uniti e rientro in Europa. Un vero giro del mondo che si concluderà dopo aver percorso gli ultimi chilometri sulla strada Statale della Futa (dove molte Ducati sono state sviluppate e testate in questi anni), rientrando infine a Borgo Panigale. L’arrivo è previsto per il 15 dicembre 2016.

Ma queste sono soltanto le prime iniziative. Altre verranno comunicate nel corso dell’anno. Di sicuro sta per essere lanciata una nuova linea di accessori e abbigliamento dedicata al novantesimo. Insomma non un compleanno soltanto celebrativo, ma un modo per accendere e riaccendere la passione dei ducatisti. Una comunità che continua a crescere: nel 2015 Ducati ha fatto il record di produzione con 54 mila moto e nei primi tre mesi di quest’anno sta vendendo circa il 26% in più. E in tutto il mondo.

PanoramautoTV / News

Ducati XDiavel, il video ufficiale della cruiser di Borgo Panigale

La cruiser di Borgo Panigale

Moto News

Ducati Performance exhaust systems by Akrapovic

Un video di un minuto in cui Akrapovič racconta come nasce lo scarico Ducati Perfomance della Panigale

Moto News

Tribune Ducati 2016, tutto pronto per Superbike e MotoGP

Biglietti a partire da 86 euro. Primo appuntamento Imola, poi Mugello

Passione Ducati

Ducati Monster 821

Scrambler® Custom Rumble nella fase clou

Ducati, “This is X”