Moto News

Le 5 moto più attese del 2018

Cinque novità tra le più interessanti che il mercato ci proporrà a breve

Il 2018 è ormai alle porte e sono tante le novità a due ruote che il mercato ci riserva. Ne abbiamo selezionate cinque tra le più interessanti, ma aggiungetene altre nei commenti se lo ritenete opportuno.

Honda CB1000R

Con quel design accattivante, a metà tra futuro e passato, ha stregato tutto il pubblico di Eicma. Promette anche performance esaltanti e sarà proposta sicuramente ad un prezzo contenuto. Il motore eroga 20 CV in più per un totale di 145 CV e 104 Nm e c’è nuova gestione elettronica del gas Throttle by Wire con 4 Riding Mode di cui uno completamente personalizzabile. Degna di nota anche la CB1000R+ con Quickshifter di serie e con dettagli che impreziosiscono lo stile.

Ducati Panigale V4

Qualcuno direbbe che a Ducati piace vincere facile, presentando ogni volta un’evoluzione sempre meglio riuscita della loro supersportiva di punta. La V4 Panigale conserva il design della 1299 e si rifà leggermente il trucco. Ma soprattutto adotta ora un nuovo motore a quattro cilindri capace di raggiungere una potenza di 214 CV (fino a 226 con lo scarico Akrapovic realizzato ad hoc) e si preannuncia più facile da guidare. Ha un’elettronica al top e una ciclistica da superbike.

Yamaha Niken

È sicuramente un modello che fa discutere. Molti puristi hanno storto il naso di fronte a una moto a tre ruote. Io invece, che sono tendenzialmente sempre per il progresso (preferisco le cose nuove a quelle datate) trovo questa scommessa molto interessante. È chiaro che anche da un punto di vista estetico bisogna dare il tempo a occhi e cervello per abituarsi a queste nuove forme, così come ci sarà bisogno di fare qualche km per capire come si guida. Ma dopo, ne sono certo, ci sarà solo da divertirsi.

Ducati Scrambler 1100

Avrà lo stesso successo del fratello minore, vero e proprio best seller del marchio? Questo lo scopriremo solo più avanti, ma di sicuro c’è tanta curiosità attorno a questo modello. È più muscoloso, più imponente ed arriva in tre versioni per soddisfare tutti i gusti: Standard, Special e Sport. È spinto dal bicilindrico da 1.079cc da 86 CV a 7.500 giri/min e 88,4 Nm a 4.750 giri/min abbinato a tre riding mode disponibili: Active, Journey e City (limitato a 75 CV). Completano il quadro l’ABS Cornering di Bosch e il controllo della trazione.

KTM 790 Duke

Ha debuttato in veste definitiva ad Eicma 2017 e si preannuncia una moto estremamente divertente pur non essendo estrema (anzi). La 790 Duke è a metà strada tra la 690 Duke e la potentissima 1290 Duke. Pesa 169 kg ed è spinta da un motore bicilindrico a quattro tempi DOHC capace di erogare una potenza di 105 CV.