Moto News

Mercato moto e scooter positivo a gennaio. MT-09 Tracer, boom di vendite

Nel primo mese del nuovo anno le moto registrano +7,4% e gli scooter +6,3%. La moto più venduta di gennaio è la versione turistica della MT-09

di Francesco Irace -

Il nostro “pronostico” sulle proposte moto più interessanti del 2015 non è stato disatteso, come confermano i dati di mercato relativi a gennaio 2015.

E non certo per quel +6,7 rispetto a gennaio 2014 (moto +7,4% e scooter +6,3%), quanto per il risultato relativo alle moto più vendute. 

Yamaha MT-09 Tracer, boom di vendite

Il dato importante riguarda il risultato della nuova Yamaha MT-09 Tracer, che totalizza ben 189 unità vendute rubando lo scettro alla BMW R 1200 GS che scivola al secondo posto della classifica con 175 moto commercializzate.

Ottime le performance di Honda Crossrunner e NC750X, che si sono piazzate rispettivamente al 3° e al 4° posto della classifica.

Non è una sorpresa, sebbene i numeri siano decisamente inferiori, constatare che lo Scrambler sia la Ducati più venduta nel primo mese del 2015. 

Ottimismo per il futuro

Singoli modelli a parte, dunque, il segno positivo del mercato moto e scooter resta sempre una buona notizia, e fa ben sperare in vista dei prossimi mesi.

“I timidi segnali positivi del 2014, che aveva chiuso con un +1,4% per le vendite dei veicoli superiori a 50cc, si confermano all’inizio di quest’anno e ci fanno sperare in una ripresa più stabile e consistente rispetto al recente passato” dichiara Corrado Capelli, Presidente di Confindustria ANCMA (Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori).

“Le novità presentate ad EICMA stanno avendo una buona accoglienza da parte dei clienti. Dobbiamo andare avanti per rimuovere i principali ostacoli allo sviluppo del settore: modificando le tariffe assicurative a favore degli utenti delle due ruote e migliorando le condizioni d’uso, che si traducono in infrastrutture adeguate e libertà di circolazione per tutti i veicoli sinonimo di mobilità sostenibile”.

PanoramautoTV / Prove

Yamaha TMAX 2015, la video-prova

La quinta generazione del maxi-scooter dei Tre Diapason

PanoramautoTV / Prove

Il video della prova su strada della Yamaha MT-09, nuova naked tre cilindri della Casa dei tre diapason

La nuova naked tre cilindri della Casa dei tre diapason

Ti potrebbe interessare anche

Honda Crossrunner 2015, il nuovo finanziamento senza interessi

AGV, il casco Valentino Rossi Misano 2014 in vendita

Ducati 1299 Panigale S, il test al Mugello

Il meglio del 2014: le 5 moto più interessanti dell’anno

Yamaha R1 e R1M 2015, i prezzi: da 18.490 euro