Moto News

Il meglio del 2014: le 5 moto più interessanti dell’anno

Alcune tra le moto più interessanti arrivate sul mercato nel corso del 2014

di Francesco Irace -

Quali sono state le novità moto più importanti arrivate sul mercato nel 2014?

Ce lo siamo chiesti, come di consueto, a pochi giorni dall’inizio di un nuovo anno e abbiamo selezionato quelli che a nostro avviso – e anche secondo i dati di mercato – sono stati i 5 modelli più interessanti

Yamaha MT-07

Quando Yamaha presentò a Eicma 2013 la MT-07 la definimmo una delle novità più interessanti in chiave futura.

Ebbene, non ci sbagliavamo: perché, non a caso, la MT-07 è la naked più venduta del 2014. La chiave del successo? Rapporto qualità/prezzo.

È una moto facile e divertente, capace di appagare il motociclista esperto e attirare un neofita allo stesso temop. È equipaggiata con un bicilindrico da 75 CV capace di un’ottima spinta e consumi contenuti, e ha un peso di soli 164 kg.

E, soprattutto, costa 5.900 euro

BMW R1200GS/R1200GS Adventure

Ormai non ci si stupisce più di vedere costantemente la BMW “giesse” in cima alla classifica delle moto più vendute.

È indiscutibilmente la regina del mercato e sembra non voler mollare un colpo. Per il 2014 la BMW ha rinnovato la variante R 1200 GS Adventure.

Il motore è sempre il boxer da 125 CV ma ha ora un nuovo impianto di raffreddamento (aria/acqua). Ha un serbatoio più ampio e offre un comfort ancora più elevato, grazie al parabrezza più grande e alle nuove pedane.

La BMW R 1200 GS parte da 16.090 euro, la Adventure da 17.450 euro.

Honda NC700/NC750X

Il successo della Honda NC700X del 2013 è stato confermato con la sua versione 2014 NC750X, dotata di un bicilindrico passato dai 48 ai 55 CV.

È una moto molto interessante, dall’ottimo rapporto qualità/prezzo. Vanta consumi che si attestano intorno ai 28,9 km/l. È in vendita con ABS di serie a partire da 6.990 euro (7.990 con cambio DCT).

Yamaha MT-09

È la sorella maggiore della MT-07. È potente, ricca di coppia ed estremamente divertente (e non a caso è la seconda naked più venduta nel 2014).

Monta l’inedito motore tre cilindri da 115 CV, pesa 171 kg e, con un’impostazione di guida a metà tra una motard e una nuda, assicura grandi emozioni. È in commercio a partire da 8.090 euro (8.590 con ABS). 

BMW R NineT

Quando l’abbiamo vista a Eicma 2013, rimanemmo affascinati dal suo stile e dal suo design. Ma la R NineT nel 2014 è piaciuta a tutti.

Il suo aspetto retrò ha colpito i motociclisti più giovani e quelli meno giovani. Anche perché si rivela al tempo stesso una moto molto divertente e potente quanto basta; oltre ad essere dotata di un’ottima ciclistica.

Offre ampia possibilità di personalizzazione (la sella monoposto è stupenda), è spinta dal classico boxer 1.2l da 110 CV e monta una forcella Ohlins come quella della S1000RR. Costa 15.530 euro.