Moto News

MV Agusta, 2015 anno di crescita

Consolidata la partnership con Mercedes-AMG

di Francesco Irace -
MV Agusta - Mercedes-AMG

”E’ stato un anno importante per MV Agusta.

Con la Turismo Veloce abbiamo debuttato nel segmento Touring, trasferendo l’esperienza e le emozioni sportive che ci contraddistinguono dalla concorrenza in un modello che rappresenta un nuovo riferimento nelle moto da viaggio per prestazioni, stile e piacere di guida”, ha detto Giovanni Castiglioni.

“Turismo Veloce è stata fondamentale anche nell’incremento delle vendite, ricavi e margini che abbiamo registrato. Sono davvero soddisfatto dei risultati ottenuti in questo primo anno di partnership con il nostro azionista di minoranza Mercedes – AMG; i due marchi condividono gli stessi valori e rappresentano il perfetto esempio di passione, performance e adrenalina.

Il 2016 inizierà con il debutto della moto più importante, in termini di volumi e d’immagine: la Nuova Brutale 800.  A gennaio sarà presentata alla stampa quella che si annuncia, a quindici anni dal suo debutto e 30000 unità vendute, la “più bella Brutale di sempre”.

2015 in crescita, tranne in Italia

Il 2015 è stato un anno di crescita per MV Agusta. In particolare nel Regno Unito si è registrato un aumento delle vendite del 140%, in Spagna del 54%, in Germania del 26% e in Svizzera del 14%.

Non cresce invece il mercato domestico (-0,1%). I modelli di maggior successo sono la Turismo Veloce e la Dragster RR, oltre alla Brutale 800 che da sola rappresenta il 35% delle vendite dotali della Casa di Schiranna. 

MV Agusta / Mercedes-AMG, la partnership continua

La partnership tra il marchio italiano e quello tedesco si consolida. Nel 2015 la cooperazione tra le due aziende si è progressivamente ampliata su tutti i canali della comunicazione, dal motorsport, con la presenza dei rispettivi marchi nei campionati WSBK e nel DTM, ai più importanti saloni auto, come Ginevra, Francoforte e Tokio, dove è stata protagonista la F3 AMG, prima concept-bike nata dal gemellaggio con la supercar AMG GT S nell’esclusivo allestimento “Solar Beam”, ai raduni ed eventi organizzati nelle rispettive sedi di Schiranna e Affalterbach.

Parallelamente la cooperazione tra i due brands si è consolidata anche tra le rispettive reti vendite, con l’esposizione delle MV Agusta all’interno dei Performance Center (Stoccarda, Parigi, Tokio, Taipei) che rimangono distribuite dalla rete di 450 concessionari MV Agusta presenti sul mercato mondiale.

Quest’operazione di lead branding si intensificherà nel 2016 espandendosi in altri AMG Performance Center presenti nel mondo. Il marketing & sales costituisce il fulcro della partnership strategica a lungo termine tra MV Agusta e Mercedes AMG e continuerà a essere la solida base per il futuro della collaborazione tra le due Case.

EICMA 2015: le foto

MV Agusta: a EICMA svelata la nuova Brutale 800

A 15 anni dalla sua nascita, la naked di Schiranna si ripropone nella versione "più bella di sempre"

Moto News

Mercato moto e scooter novembre 2015: +27,3%

Continua la crescita del mercato, che chiuderà il 2015 con un segno positivo 

Moto News

Le 5 moto classiche più economiche

Classifica in ordine sparso delle classiche sotto i 10.000 euro presenti oggi a listino (in attesa del debutto delle ultime novità viste a Eicma 2015)

Ti potrebbe interessare anche

Yamaha R1 Cup 2016, informazioni, costi e programma

WDW 2016, le date e le informazioni relative al World Ducati Week

Triumph, svelati i prezzi delle nuove Bonneville