Moto News

F4Z, svelata al concorso d’Eleganza la MV realizzata con Zagato

Un esercizio di stile realizzato con materiali pregiati

In occasione della terza edizione del concorso d’Eleganza Chantilly Arts & Elegance, MV Agusta e il marchio di carrozzeria milanese Zagato espongono la loro realizzazione più recente, la F4Z, risultato di un progetto che per entrambi i marchi rappresenta un excursus “fuori dagli schemi”. 

Design e ricercatezza

Si tratta di un esercizio di design frutto di un’accurata ricerca di stile e ingegneria. È stata costruita con materiali nobili quali alluminio e fibra di carbonio e presenta forme del tutto differenti rispetto alla F4 di serie.

La carrozzeria ha infatti richiesto la progettazione di alcune parti o la sostituzione di altre con componenti studiati ad hoc: condotti d’aspirazione, serbatoio carburante, batteria, sistema di scarico.

Il team di designer dell’Atelier Zagato ha dovuto affrontare la sfida da di creare una moto che interpretasse il modo di essere del committente, un giovane uomo d’affari giapponese a capo di una Holding con interessi nel settore della moda e dell’editoria.

Il punto di partenza è stato, innanzitutto, la considerazione che una moto esprime lo stile di vita del proprietario molto più delle automobili. È stato quindi essenziale conoscere e capire il carattere, le passioni e i “desiderata” del destinatario dell’oggetto.

E ne è venuta fuori una moto non paragonabile a nessun’altra. 

Moto News

Mercato moto e scooter agosto 2016: +22,5%

Le moto crescono del 26,9% e gli scooter del 20,7%

Moto News

Harley-Davidson Dark Custom Tour il 3-4 settembre

Tappa a Rivanazzano in occasione di Hills Race #13

Ti potrebbe interessare anche

Immatricolazioni auto agosto 2016: tutti i dati e le classifiche

Opel Mokka X: al via la produzione in Spagna

BMW M4 GTS prima auto con sistema di iniezione ad acqua Bosch

Audi: 40 anni di cinque cilindri