Moto News

Suzuki GSX-R, una serie speciale per festeggiare i 30 anni

Sarà svelata in occasione della nona tappa del motomondiale in programma questo weekend al Sachsenring

di Francesco Irace -
SUZUKI

Per festeggiare i 30 anni della supersportiva di Hamamatsu, Suzuki svela in occasione della nona tappa della MotoGP 2015 una nuova versione in serie limitata della GSX-R.

La moto sarà dotata di una livrea celebrativa che troveremo anche sui prototipi di Espargaro e Vinales. Sarà disponibile su tutti i principali mercati mondiali subito dopo l’estate. 

Suzuki GSX-R: 30 Years of Performance 

Suzuki sceglie di festeggiare 30 anni di tradizione con una nuova edizione limitata della sua supersportiva GSX-R, una moto che ha cambiato il modo di concepire le sportive stradali.

Quando al Salone di Colonia dell’ottobre 1984 la Casa di Hamamatsu presentò GSX-R750, il pubblico assistette alla nascita di una nuova generazione di moto sportive: l’arrivo sul mercato, nel 1985, coincise infatti con la possibilità per gli appassionati di provare le emozioni di una vera macchina da competizione, pensata in funzione delle massime performance e capace di portare su strada la migliore tecnologia disponibile.

Il primo modello Suzuki GSX-R750 portò al debutto un telaio in alluminio nato per le competizioni, all’interno del quale trovava posto un motore quattro cilindri raffreddato ad aria/olio (sistema SACS – Suzuki Advanced Cooling System) capace di 106 cv a 10.500 giri.

Il peso contenuto in appena 179 kg fu tra gli elementi fondanti di un modo tutto nuovo di guidare: prestazioni e leggerezza assoluti, senza alcun compromesso, testimoniato anche dal vittorioso esordio alla 24Ore di Le Mans di quell’anno.

La storia delle Suzuki GSX-R, nelle diverse versioni e cilindrate, ci consegna una tradizione sportiva unica, fatta di vittorie in pista e di un pubblico di appassionati che da 30anni identifica nella sigla GSX-R l’emblema stesso delle performance.

Una tradizione capace di rinnovarsi ed evolversi grazie al costante impegno tecnologico, e che sfocia oggi nelle versioni GSX-R600, GSX-R750, GSX-R1000 e GSX-R1000 ABS

MotoGP

MotoGP 2015, Valentino Rossi: "Al Sachsenring per vincere"

Le parole di Valentino Rossi a pochi giorni dalla nona tappa del motomondiale

MotoGP

Ufficiale: Aprilia e Melandri si separano

Finisce la love story tra il pilota ravennate e il team di Noale. Al Sachsenring correrà Michael Laverty. Per Melandri forse futuro in Yamaha

MotoGP

MotoGP 2015, la sfida Rossi-Lorenzo si sposta in Germania

Al Sachsenring la nona tappa della stagione. Valentino Rossi ha un vantaggio sul compagno e rivale di 10 punti

Ti potrebbe interessare anche

BMW Motorrad, record di vendite

Aprilia, test gratuiti in pista con RSV4 e Tuono 2015: i circuiti e le date

Ducati da record nel 2015: lo Scrambler vola nelle vendite

Valentino Rossi, con Dainese e AGV al Goodwood 2015