Moto News

Vespa, un viaggio lungo 70 anni

Venerdì 22 aprile alle 21:00 l'inaugurazione nelle sale del Museo Piaggio di Pontedera.

Vespa celebra il suo settantesimo compleanno (nata il 23 aprile 1946) allestendo una mostra fotografica nel Museo Piaggio di Pontedera dove sono immortalati tutti i primi esemplari e i modelli che hanno poi fatto la storia.

La mostra sarà inaugurata oggi e resterà aperta al pubblico fino a sabato 4 giugno 2016. La mostra, aperta anche nei giorni 23, 24 e 25 aprile, osserverà gli orari del Museo Piaggio (dalle 10:00 alle 18:00).

Vespa, la mostra allestita in occasione dei 70 anni dello scooter più famoso del mondo

Il percorso della mostra prende le mosse dall’esposizione di una selezione di Vespa protagoniste di alcuni delle più grandi imprese di viaggio compiute da Vespa.

Tra i gioielli in mostra si segnalano: la Vespa protagonista del “giro del mondo in 79 giorni” degli studenti spagnoli Antonio Veciana e Santiago Guillén, firmata a Cadaques da Salvador Dalì nel 1962, la Vespa 150 con cui il giornalista Roberto Patrignani compì, nel 1964, il raid Milano-Tokyo in occasione delle Olimpiadi in Giappone e le PX protagoniste delle straordinarie avventure dello scrittore Giorgio Bettinelli che, tra gli anni ’90 e l’inizio del nuovo millennio fu protagonista di viaggi incredibili in Vespa: dalla Alaska alla Terra del Fuoco, dal continente australiano al Sudafrica, fino al viaggio dei viaggi, il giro del Mondo overland con partenza da Capo Horn e arrivo in Tasmania.

Una parte fondamentale della mostra è frutto della raccolta delle testimonianze di viaggio lanciata dalla Fondazione Piaggio attraverso i canali social con l’obiettivo di coinvolgere direttamente i viaggiatori di oggi, allo scopo di renderli i veri protagonisti dell’esposizione.

La raccolta avviene attraverso il sito del museo Piaggio, con apposito form: http://www.museopiaggio.it/70-anni-vespa/. L’allestimento della mostra, a cura dell’architetto Enrico Agonigi, già curatore di importanti mostre per la Fondazione Piaggio (l’ultima delle quali, La Vespa e la Farfalla. Un secolo di Butterfly al Museo Piaggio, nell’estate 2015), sarà reso spettacolare dalla presenza di proiezioni che valorizzeranno in maniera emozionale il materiale raccolto.

Moto News

Ducati, 90 anni di emozioni

Tutte le iniziative create per celebrare il compleanno della Casa di Borgo Panigale

Moto News

Vespa festeggia il compleanno con la "Vespa Settantesimo"

Il marchio del Gruppo Piaggio organizza un porte aperte dal 18 al 23 per festeggiare la ricorrenza con novità e promo per i clienti