Moto News

Vespa World Days 2014

Attesi a Mantova migliaia di Vespisti da giovedì 12 a domenica 15 giugno

Migliaia di Vespisti – in rappresentanza di 130 Vespa Club da 31 Paesi – sono attesi a Mantova da giovedì 12 a domenica 15 giugno per il Vespa World Days 2014, il più grande raduno mondiale di Vespa.

Punto d’incontro dell’evento sarà Piazza Virgiliana, nel cuore della città Mantova, dove sorgerà il Vespa Village, casa dei vespisti e cuore della manifestazione.

Ma un’altra grande meta per tutti i partecipanti ai Vespa World Days 2014 sarà l’apertura di Motoplex, il nuovo Concept Store del Gruppo Piaggio – il più grande d’Europa – che si inaugura al BOMA di Mantova venerdì prossimo alle 19:30.

Non solo uno store e una showroom, ma un vero e proprio polo di aggregazione per gli amanti di scooter e moto: 1.300 metri quadrati di spazio, 46 veicoli esposti, due vere e proprie “lounge” dove sedersi e ammirare grandi schermi video, un bar, la possibilità di ammirare eventi “live” in web streaming attraverso i due videowall da 138 pollici.

Il party inaugurale vedrà la partecipazione straordinaria di Marco Melandri e Sylvain Guintoli, i piloti Aprilia Superbike reduci dal doppio trionfo di Sepang in Malesia che ha visto Marco vincere in entrambe le gare e Sylvain autore di due secondi posti.

Il grande store Motoplex, che debutterà il 13 giugno con un grande “porte aperte” dedicato a tutte le migliaia di Vespisti giunti a Mantova, è il primo esempio di come si svilupperanno i futuri punti vendita e i concessionari del Gruppo Piaggio nel mondo

Vespa World Days 2014, il programma

Il ricchissimo programma dei Vespa World Days 2014 prevede una serie di tour che, con partenza da Mantova, attraverseranno il territorio che circonda la città dei Gonzaga: numerosissime le attrattive, esplorabili anche con la app gratuita ‘Terre di Mantova’, che la Provincia di Mantova dedica ai turisti e ha reso disponibile per Android e Apple iOS in italiano, inglese e tedesco.

Le escursioni delle carovane di Vespa toccheranno luoghi di grande fascino paesaggistico, artistico e architettonico come Felonica (paese dalla storia millenaria nell’estremità orientale della Lombardia) con puntata fino alla storica Abbazia sulle sponde del Po, Sabbioneta (dove l’affluente Oglio incontra il Po in un tripudio di vegetazione e colori), Grazie di Curtatone (un itinerario naturalistico tra canneti e fior di loto).

Uscendo dalla provincia si incontreranno Sirmione (attraversando le colline moreniche tipiche dell’alto mantovano, un paesaggio di rara bellezza), Valeggio (borgo medievale sul Mincio dove i sapori lombardi si incontrano con quelli veneti). Nei tour saranno toccate anche città di grande fascino e ricchissime di storia come Brescia e Verona.

Tutte le informazioni sui Vespa World Days sono online sul sito web www.vespaworlddays2014.it, fornite dall’organizzazione che fa capo al Vespa Club Mantova. Anche quest’anno l’evento clou dei Vespa World Days sarà la premiazione dei vincitori del Vespa Trophy, la competizione fra i viaggiatori Vespisti, che testimonieranno con foto e timbri speciali sul proprio Travel Book, tutte le tappe nel viaggio verso Mantova.

È un trofeo turistico che coinvolge oltre 2.000 concessionari del Gruppo Piaggio, di 25 Paesi nel mondo. Possono partecipare tutti i Vespa Club: l’obiettivo è di raggiungere Mantova entro il 12 giugno visitando il maggior numero di Check Points Piaggio e con il maggior numero di Vespa possibile. Tutte le informazioni sono disponibili sul sito www.vespatrophy.com.