Moto News

Vespa World Days 2017, al via in Germania la 11esima edizione

La città di Celle, in Bassa Sassonia, accoglie il più importante evento mondiale dei Vespa Club

VWD2017 (3)

Sono già oltre 4.000, provenienti da 32 Paesi del mondo, i vespisti che parteciperanno ai Vespa World Days 2017 in programma dal 22 al 25 giugno a Celle. Si tratta del più importante evento mondiale per gli appassionati di Vespa, è l’occasione nella quale i Vespa Club nazionali si riuniscono in questo appuntamento planetario. Come sempre la presenza dei vespisti sarà ben più ampia delle migliaia già iscritte all’evento. La Germania è infatti uno dei paesi dove più forte è la cultura di Vespa, qui sin dai primi anni ’50 lo scooter italiano fu protagonista, accompagnando più generazioni di giovani verso la scoperta del mondo.

Dopo l’edizione 2016, che si tenne in Francia sulla Costa Azzurra, il Vespa Village – cuore dell’evento – pianta così le sue tende, per quattro giorni, in Sassonia, lungo le sponde del fiume Aller. Anche quest’anno fra i Vespisti più impavidi, quelli che hanno raggiunto Celle in sella alle amate Vespa, si è disputato il Vespa Trophy, la gara fra i viaggiatori Vespisti, rigorosamente iscritti ai Vespa Club, che testimonieranno, con foto e timbri speciali sul proprio Travel Book, tutte le tappe nel viaggio verso Celle.

E’ un trofeo turistico organizzato in onore di Vespa che coinvolge i concessionari del Gruppo Piaggio, sparsi in tutta Europa. Tutti i Vespa Club possono partecipare: l’obiettivo è quello di raggiungere Celle visitando il maggior numero di Check Points Piaggio e con il maggior numero di Vespa possibile. Sul sito www.vespatrophy.com sono disponibili tutte le informazioni per ricevere il Travel Book, indispensabile per ogni Vespista che registrerà i dati identificativi del proprio Vespa Club e annoterà l’accumulo dei punti durante le fermate ai Check Points Piaggio.

Oltre alle visite guidate, organizzate con staffette locali, è in programma per sabato 24 giugno la tradizionale grande cena di gala, momento di aggregazione riservato ai Vespa Club. Giovedì 22 giugno si è inoltre svolto il Congresso Mondiale dei Vespa Club, assemblea dei Presidenti di tutti i Vespa Club del Mondo.