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Nuova BMW S 1000 RR: era quasi perfetta ma l’hanno migliorata ancora

Nuova BMW S 100 RR - Profilo dx

Passati due anni dal lancio della prima supersportiva BMW S 1000 RR e dopo due stagioni di esperienza fatta sui circuiti del campionato mondiale Superstock in cui ha avuto un grande successo,  la casa bavarese ha presentato la seconda generazione della sua estrema due ruote.

Design rivisto

Subito risalta all’occhio il design rivisto. Primo tra tutti il codino snellito e più dinamico e le carene laterali asimmetriche con una grande apertura sul lato sinistro e apertura a tripla griglia sul lato destro all’altezza del coperchio dell’airbox.  Spiccano poi le ruote nere verniciate in nero lucido e la molla dell’ammortizzatore in rosso. Dal punto di vista cromatico la tinta della BMW S 1000 RR gioca con il contrasto telaio nero a doppia trave,  ruote filigranate laccate in nero lucido e il terminale di scarico in acciaio inox corto e sportivo.  7 le colorazioni disponibili.

Miglioramenti della Ciclistica e dell’elettronica

In generale i miglioramenti della ciclistica e dell’elettronica sono stati rivolti al miglioramento della guidabilità lavorando soprattutto su una curva di potenza ed una coppia più lineare. La manopola del gas è stata resa più precisa con un angolo di rotazione ridotto. La coppia del motore è stata modificata attraverso l’elettronica e risulta ora più piena tra  i 5.500 giri/min ed i 7.500 giri/min. Le mappature sono diventate tre: Rain, Sport e Race slick. La trasmissione secondaria ora, è più corta per aumentare la capacità di ripresa (da 17:44 denti a 17:45 denti), ed è stata riprogettata la posizione dei catalizzatori, oltre all’eliminazione della lamiera di protezione termica. La forcella Upside-Down e la sospensione posteriore sono state dotate di una  nuova architettura interna che aumenta le possibilità di regolazione.

Il motore

Il propulsore è lo stesso del modello precedente: il quattro cilindri in linea da 999 cm3 raffreddato ad acqua dal peso di solo 59,8 chilogrammi (la moto pesa 204 kg con il serbatoio pieno al 90%, a fronte di un peso a secco di 178kg) che eroga una potenza di picco di 193 CV (142 KW) a 13.000 g/min e raggiunge un numero di giri massimo di 14.200 g/min. La coppia massima di 112 Nm viene messa a disposizione a 9.750 g/min.

PanoramautoTV / News

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