Moto

Suzuki Gladius, le nuove colorazioni 2013

di Francesco Irace -

Arriva la primavera e Suzuki Gladius cambia abito. La naked giapponese è ora disponibile con nuove colorazioni dal forte appeal che enfatizzano il profilo tagliente evocato dal nome, per incontrare i gusti più ricercati di chi ama distinguersi con uno stile personale.

Le nuova colorazioni

Tre le proposte: due bicolori, grigio metallizzato abbinato al nero, su cui risalta il telaio rosso, e blu abbinato al bianco ghiaccio, che sfoggia cerchi blu, oltre che un’edizione limitata total black mat a 6.490 euro che propone un ulteriore vantaggio per il cliente: la scelta tra il terminale di scarico Yoshimura e il sistema frenante equipaggiato con ABS. L’offerta è valida fino a fine giugno e fino ad esaurimento scorte.

Suzuki Gladius

La Gladius è dotata di un propulsore da 645 cm3, un DOHC V-Twin a 90° a iniezione derivato dal propulsore della SV650, affidabile, divertente e molto efficiente dal punto di vista dei consumi (grazie al sistema Suzuki Dual Throttle Valve, a doppia farfalla e agli iniettori a 10 fori per una nebulizzazione del carburante ottimale).

I cilindri sono realizzati con trattamento Suzuki Composite Electrochemical Materials (SCEM), una tecnologia testata in gara che si è rivelata estremamente efficace quanto a riduzione dell’attrito e al miglioramento del trasferimento termico, oltre ad accresce la resistenza e la tenuta dei segmenti pistoni.

La gestione del minimo è affidata al sistema di controllo automatico (ISC – Automatic Idle Speed Control) integrato in ciascun corpo farfallato che migliora le partenze a freddo e riduce le emissioni subito dopo l’avvio.

La Gladius è equipaggiata con un telaio a traliccio in acciaio che si integra perfettamente con il design complessivo, rendendo la moto snella ed agile.

Quanto all’impianto frenante, la nuda di Hamamatsu monta dischi flottanti da 290 mm e pinze a doppio pistoncino sull’anteriore e un disco da 240 mm e pinza a pistoncino singolo sul posteriore, che abbinati alle sospensioni regolabili e alle performance garantite dagli pneumatici radiali sportivi Dunlop Qualifier, assicurano sempre una guida divertente, in tutta sicurezza. I cerchi invece sono da 17 pollici a 5 razze in lega d’alluminio pressofuso.

La sella bicolore dall’ampia imbottitura invece assicura il giusto confort al pilota e i bordi rinforzati ne sostengono i fianchi, migliorando il comfort nelle lunghe percorrenze, mentre la sua ridotta altezza da terra, 785 mm, rende la moto appetibile anche alle persone di media statura.