Moto

Triumph Tiger Sport

di Francesco Irace -

Triumph presenta per il 2013 la nuova Tiger, che oltre a cambiare aspetto cambia anche nome: Tiger Sport. Presenta oggi un look più moderno e sportivo, ed è equipaggiata con un tre cilindri più potente di 10 CV (ora 125 CV).

Stradale con l’anima adventure – così la definisce la Casa –, la nuova Triumph Tiger Sport monta un telaio rinforzato e sospensioni migliorate per angoli di piega più accentuati, offrendo un comfort ed una funzionalità mai visti prima.

È una vera e propria moto a 360°, agile ed emozionante su sterrato, ma versatile abbastanza da essere perfetta per lunghi viaggi in totale comfort anche con passeggero, o per affrontare il traffico urbano in tutta sicurezza (c’è infatti anche l’ABS).

Ma vediamo nel dettaglio cosa cambia rispetto al modello precedente:

Triumph Tiger Sport, le novità nel dettaglio

La Triumph Tiger Sport è caratterizzata da una nuova carrozzeria (coda, pannelli laterali e parabrezza), e da nuovi gruppi ottici, che contribuiscono ad un deciso miglioramento del design complessivo.

La sella è più bassa (830mm) e più stretta, il manubrio più basso e ravvicinato (e più chiuso): migliora dunque la stabilità anche alle andature più spinte, grazie anche al nuovo parabrezza.

Le sospensioni sono nuove e completamente regolabili (al posteriore c’è un nuovo forcellone monobraccio), il sistema frenante integra l’ABS. Nuovo anche il blocchetto sinistro dei comandi, che consente di eseguire tutte le funzioni con la mano sinistra.

Quanto al motore, gli ingegneri Triumph sono riusciti a far crescere di 10 CV la potenza del tre cilindri grazie all’utilizzo di un nuovo scarico e al miglioramento del sistema di aspirazione. Con 125 CV e 104 Nm di coppia massima migliorano dunque le prestazioni, complice anche il cambio ottimizzato per offrire cambi più dolci e veloci.

Non sono aumentati, invece, i consumi. Anzi. Un attento lavoro sul sistema di iniezione ha portato la Tiger Sport a percorrere il 7% in più con un pieno.

Infine, grazie al nuovo telaietto posteriore, sarà possibile montare borse laterali più spaziose, con una capienza di carico di 10 kg ciascuna.

Triumph Tiger Sport sarà disponibile a partire da aprile 2013 nelle colorazioni Crystal White e Diablo Red. I prezzi saranno comunicati a febbraio.