Moto

Alla scoperta degli States in sella alle Harley-Davidson

Viaggiare sulla Route 66, negli Stati Uniti e in Europa a bordo di una Harley-Davidson? Un'esperienza da fare almeno una volta nella vita...

Non c’è moto al mondo più amata o detestata.

Quelle che per i suoi estimatori sono qualità meravigliose, per altri sono difetti insopportabili. La posizione in sella, per esempio, che ricorda quella a cavallo. Il bicilindrico a V, grosso, inevitabilmente rumoroso, poco potente ma con una gran coppia. Telai di ferro che sorreggono serbatoi colorati, reggono cromature eccessive, selle faraoniche o striminzite.

Insomma Harley-Davidson è moto che si ama o si detesta, in ogni caso pur sempre un bell’esempio, intramontabile, di cavallo a due ruote, un mezzo che chiede di portarvi in giro, macinare chilometri, instancabile e di quella bellezza un po’ appariscente e selvaggia che non lascia indifferenti.

Harley nasce per le strade americane, ed è lì, prima o poi, che il vero biker deve guidarla. Col tramonto in faccia, il caldo che picchia, gli orizzonti sterminati.

Un viaggio negli USA si può organizzare anche in solitudine. Meglio però in compagnia, perché lo spirito Harley vive di più in gruppo.

E non è necessario avere i bicipiti tatuati, serve piuttosto un po’ di spirito d’avventura, perché le strade sono lunghe, la fatica tanta, ma la soddisfazione enorme.

Per chi vuole provare una volta nella vita, c’è una buona opportunità: si chiama Bikers American Dream e organizza viaggi in Europa ma soprattutto negli States, dalla mitica Route 66 ai paesaggi dei film western.

I tour sono All Inclusive, dal viaggio aereo alle moto da guidare. Voi dovete solo accendere il motore.

Per ingolosirvi troverete domani su Panoramauto.it la descrizione appassionata della scoperta dell’Ovest, tra canyon e villaggi indiani. Altre ne seguiranno: saltate in sella.

Moto

Harley Davidson, i 5 modelli più belli di sempre

Le varianti più belle, spettacolari e caratteristiche dello storico marchio statunitense

Moto

Harley-Davidson Street Glide: sotto esame

Addolcita dove serve, e molto americana. Pregi e difetti di un'Harley pensata per i lunghi viaggi nel comfort

Moto

Harley-Davidson, uno stile di vita: gli accessori da non perdere

Una selezione di oggetti, accessori, abbigliamenti che il vero harleysta non può non avere