Moto

Yamaha WR450F Kit “Replica”

di Francesco Irace -

Dopo le ottime performance fatte registrare agli Assoluti d’Italia, la Yamaha WR450R arriva sul mercato nella versione “replica”. Sarà disponibile a partire da ottobre a 9.490 euro.

Yamaha WR450R nel dettaglio

Con una grafica dedicata che ne enfatizza la dinamicità grazie al tradizionale logo a scacchi, marchio di fabbrica del brand nipponico, l’enduro dei tre diapason è caratterizzata da una speciale sella realizzata in due differenti tipi di materiale antiscivolo per offrire più grip al pilota, quando e dove serve. I paramani bianchi completano la linea e proteggono da urti e sassi.

La nuova WR450F kit “Replica” è stata accessoriata con gli indispensabili pararadiatori realizzati su misura e con una nuova cruna realizzata in materiale plastico, più leggero e soprattutto deformabile in caso di impatto senza compromettere il passaggio della catena. La trazione è assicurata dalle coperture Metzeler Six Days che garantiscono il perfetto grip in ogni situazione.

Una volta in sella si avverte subito un grande senso di leggerezza e snellezza, dovuta al nuovo serbatoio in alluminio, lo stesso impiegato dal Miglio Racing Team, che rende il WR450F più “magro” tra le gambe, connotandolo come un prodotto assolutamente Factory.

Factory, nel mondo delle competizioni, significa anche “su misura del pilota”, perché l’obiettivo di ogni team è, in primis, “cucire” la moto sulle esigenze del proprio rider.

Power Tuner, per personalizzare l’erogazione della potenza

Nel caso della nuova WR450F kit “Replica” il compito viene assolto dall’essenziale Power Tuner, un vero e proprio Uovo di Colombo, utilizzato con profitto anche dallo stesso Miglio Racing Team tra una Speciale e l’altra, che permette con pochi gesti di personalizzare la mappatura del motore cosi da ridisegnare l’erogazione della potenza, andando ad aggiungere o togliere “cattiveria” in base alle necessità.

Infine il codino, snello e leggero, ma non posticcio, reso esclusivo dal porta targa in carbonio, che funge anche da rinforzo per il parafango. Nel caso la giornata fosse una di quelle particolarmente fangose non ci si dovrà più preoccupare di guardarsi alle spalle, ma solo essere concentrati su come affrontare il prossimo ostacolo a gas spalancato.