• pubblicato il 21-07-2011
Eco

Car sharing a emissioni zero: a San Diego 300 Smart Fortwo Electric Drive

Car2go porterà a San Diego 300 Smart Fortwo Electric Drive

Partirà a fine 2011 a San Diego (California), il primo servizio nel Nord America di car sharing basato su una flotta di vetture elettriche a emissioni zero.

Il car sharing

L’iniziativa rientra nel più ampio progetto car2go N.A.LLC, leader mondiale nel settore del car sharing. Il concetto è quello di auto condivisa: si prenota una vettura da affittare e la si paga in base all’utilizzo che se ne è fatto. L’innovazione del car sharing sta nell’essere svincolati dal punto di riconsegna dell’auto. La si può infatti lasciare nel parcheggio apposito più vicino al luogo di destinazione. Un po’ come già avviene in moltissime città di tutto il mondo per l’uso delle biciclette, il bike sharing.  

Una flotta a zero emissioni

Ma l’ulteriore novità della formula di San Diego sta nella totale eco-sostenibilità del progetto. A disposizione degli utenti del car sharing della città nordamericana ci sarà infatti una flotta di 300 vetture Smart Fortwo Electric Drive. Niente di più funzionale ed ecologico poteva essere messo a disposizione per la mobilità di una metropoli.

Smart fortwo electric drive

La smart fortwo electric drive è infatti dotata di un motore elettrico (alimentato da batterie agli ioni di litio) da 30 kW (41 CV ) ad emissioni zero e molto silenzioso che garantisce un’autonomia di circa 135 km. In media, ad ogni modo, si è calcolato che gli utenti del car sharing non percorro più di 10 km al giorno. San Diego sarà comunque dotata oltre che di numerosi parcheggi, sparsi un po’ per tutta la città, anche di punti di ricarica dove rifornire i veicoli elettrici.

”Nicholas Cole, Presidente e CEO di car2go N. A. LLC. Ha detto:  “L'introduzione di una flotta di veicoli a trazione elettrica segna l'inizio di una nuova era per il car sharing nel Nord America. San Diego è una città orientata al futuro, determinata a soddisfare le esigenze di mobilità dei suoi abitanti. Il nostro obiettivo è quello di arricchire l'offerta di infrastrutture di trasporto attualmente disponibili con un servizio di mobilità ad emissioni zero per singoli tragitti spontanei su brevi distanze.”

Entro la fine del 2011, il programma car2go sarà operativo anche ad Amsterdam, prima città europea a poter contare su una flotta di auto elettriche car2go.

Chissà se il futuro della mobilità urbana sarà proprio questo.

Car sharing a emissioni zero: a San Diego 300 Smart Fortwo Electric Drive

L'opinione dei lettori