• pubblicato il 23-03-2012
Eco

E-RA: elettrica da record, 260 km/h su ghiaccio

Un chilometro su ghiaccio a 252,09 km/h di media

Purosangue elettrica, è l’auto a zero emissioni più veloce del mondo, si chiama E-RA e pochi giorni fa ha stabilito un nuovo record di velocità sul ghiaccio raggiungendo una velocità media di 252,09 km/h sulla distanza di un chilometro. Il picco di velocità in questa misurazione è stato di ben 260 km/h.

Record a -4 ° C

La corsa record, svoltasi sul lago Ukonjärvi a Inari, in Finlandia, è stata eseguita su una pista estremamente scivolosa e difficile durante le prime ore del mattino, dopo una calda giornata che aveva sciolto la superficie della pista. La temperatura dell'aria era -4 ° C e c'era pochissimo vento.

Pneumatici chiodati per la prova su ghiaccio

Per l’occasione, e per mantenere una tenuta di strada adeguata, la E-RA è stata dotata di pneumatici chiodati Nokian HAKKAPELIITTA 7 delle dimensioni di 225/40R18, che insieme con questo veicolo elettrico ad alte prestazioni e con il collaudatore Janne Laitinen alla guida è riuscita a fissare un record che sicuramente rimarrà imbattuto per molto tempo.

Potenza da supercar

La E-RA, acronimo di Electric RaceAbout, è un progetto realizzato all’interno della facoltà di Scienze Applicate dell'università di Helsinki. La struttura è basata su una monoscocca in fibra di carbonio e il suo peso totale è di 1.700 Kg. Il motore, elettrico e alimentato da batterie al litio titanato, ha una potenza di 282 KW, l’equivalente di circa 400 CV, con una coppia esagerata di 1000 Nm.

E-RA: elettrica da record, 260 km/h su ghiaccio

L'opinione dei lettori