• pubblicato il 11-07-2011
Eco

Honda Smart Home, la città del futuro. La città di Saitama teatro del progetto E-Kizuna.

La città del futuro è Saitama, teatro del progetto E-Kizuna.

Il progetto si chiama E-Kizuna, i protagonisti sono Honda e la cittadina di Saitama e l'obiettivo è realizzare la città ecologica del futuro.
Il progetto si avvale di due fasi, la prima, già iniziata, prevede una serie di rilevazioni sull'uso urbano di auto e scooter elettrici e di veicoli ibridi plug-in. Il secondo pilastro del progetto riguarda lo sviluppo del sistema Honda Smart Home che il colosso nipponico ha intenzione di iniziare ad installare nelle case di Saitama a partire dalla primavera del prossimo anno.

Honda Smart Home

Questo progetto Honda ha l'obiettivo di realizzare un sistema domestico capace di produrre calore ed elettricità perla casa in modo tale che ognuno possa essere autosufficiente per quanto riguarda la produzione di energia e la ricarica dei propri veicoli elettrici. Questo sistema di gestione dell'energia contribuirà anche a ridurre le emissioni di Co2 prodotte dalle famiglie e dai mezzi per la mobilità.

Il progetto E-Kizuna

Con la realizzazione del progetto E-KIZUNA, Honda si è fissata l'obiettivo concreto, entro il 2015, della riduzione delle emissioni di CO2 delle famiglie, portandole a dimezzare il livello registrato nel 2000. In base all'accordo previsto dal progetto E-KIZUNA, Honda, la città di Saitama e una serie di aziende interessate, collaboreranno per approfondire i seguenti aspetti:

La creazione della città del futuro, con strutture domestiche capaci di fare fronte a calamità naturali, il miglioramento della possibilità di disporre di veicoli elettrici, la creazione di modelli commerciali legati all'EV, la creazione di gruppi di case indipendenti basati sulla produzione e sul consumo di energia locale.

Nello specifico alcuni punti molto interessanti del progetto prevedono la creazione di una rete di infrastrutture per il rifornimento di veicoli elettrici adatta alla città di Saitama, l'utilizzo di pannelli solari e di celle a combustibile per la produzione di energia, la promozione dell'uso in comune di automobili e scooter elettrici e naturalmente lo sviluppo di un'ampia gamma di veicoli elettrici adatti alle esigenze dei cittadini.

Honda Smart Home, la città del futuro. La città di Saitama teatro del progetto E-Kizuna.

L'opinione dei lettori