• pubblicato il 21-09-2011
Eco

Idrogeno: prima stazione in GB

E’ nata grazie ad una partnership tra Honda, BOC e il comune di Swindon

E’ nata in Gran Bretagna la prima stazione di ricarica a idrogeno del paese. A crearla ci ha pensato una partnership di imprese composta da Honda, BOC (società produttrice di gas industriali) e il comune di Swindon, cittadina dove è stata installata la stazione.

L’impianto, inaugurato in questi giorni, è aperto a chiunque disponga di un veicolo a idrogeno e da la possibilità di rifornire l’auto ad una pressione di 350 o 700 bar. L’innovativo serbatoio in acciaio usato nell’impianto di Swindon contiene una banca di bombole a idrogeno che consentono, tra l’altro, di fare il pieno senza attese. Le vecchie colonnine, infatti, dopo un rifornimento avevano tempi di attesa lunghi per far si che l’impianto rigenerasse nuovo idrogeno. Inoltre la struttura è stata migliorata anche in quanto a velocità di rifornimento: un pieno lo si fa in circa 5 minuti.

Mike Huggon, Managing Director di BOC nel Regno Unito e in Irlanda, ha dichiarato: "Questa è la prima stazione di rifornimento a idrogeno del paese. Questo dimostra che possiamo costruire le infrastrutture necessarie per creare una rete di rifornimento per veicoli ecosostenibili. Ma oltre al sostegno privato e pubblico – che abbiamo avuto qui a Swindon – abbiamo anche bisogno dell’imnpegno dei governi per realizzare quest’opera in tutto il paese. Noi Siamo in grado di fornire gli strumenti, ma il governo deve creare il quadro politico in cui possiamo costruire le infrastrutture di domani ".

Ian Piper, Amministratore Delegato per lo sviluppo economico delle imprese a Swindon, ha dichiarato: "Sono orgoglioso che siamo stati coinvolti in un emozionante partenariato pubblico-privato. Il comune di Swindon è stato l'iniziatore di questo progetto e ha riunito i finanziamenti: è un grande esempio di come progetti innovativi possano prendere vita nel Regno Unito, anche in una fase di recessione economica. La posizione strategica di Swindon lo rende la sede naturale per nuove tecnologie di trasporto, e sono fiducioso che questa struttura favorirà un crescente interesse".

Thomas Brachmann, responsabile elettrico Powertrain R & D di Honda, ha commentato: "La tecnologia a idrogeno è una delle ultime soluzioni per il trasporto ecosostenibile ; vogliamo soddisfare le richieste dell'ambiente, ma anche offrire la gamma e le prestazioni che i clienti si aspettano. La collaborazione a questo progetto tra le case automobilistiche come Honda, fornitori di infrastrutture come la BOC e il settore pubblico può essere un modello per lo sviluppo futuro ".

Idrogeno: prima stazione in GB

L'opinione dei lettori