• pubblicato il 06-07-2011
Eco

L'auto elettrica wireless ... si ricarica senza fili

Si ricarica senza fili, non un sogno, ma una realtà già possibile

Il futuro della mobilità elettrica punta a sistemi di ricarica wireless, più sicuri e comodi per gli automobilisti che scelgono l'eco sostenibilità.

Sembra fantascienza ma, di fatto, ricaricare l'auto senza collegarla direttamente alla presa delle colonnine elettriche potrebbe presto essere una realtà di tutti i giorni. La novità arriva da un fornitore globale di elettronica e tecnologie automotive, Delpphy, che starebbe sviluppando in collaborazione con WiTricity Corp (Massachusetts, Usa), un altro fornitore di energia senza fili, un sistema di ricarica delle automobili elettriche bastao sul wireless. Il direttore dello sviluppo della società Delphy, Randy Sumner, ha presentato il progetto come "una tecnologia rivoluzionaria che potrebbe consentire in futuro, alle case automobilistiche, di progettare i loro veicoli ibridi ed elettrici con sistemi di ricarica senza fili". Inoltre la collaborazione tra le due aziende potrebbe aiutare a creare anche un' infrastruttura globale di punti di ricarica basati proprio su questo sistema.

Più pratico e sicuro

Sumner ha specificato, poi, che questo sistema di ricarica wireless eliminerebbe completamente l'uso di spine e cavi per la ricarica. Basterà semplicemente parcheggiare il veicolo elettrico su una fonte di energia senza fili posta sul suolo, di casa o di un parcheggio apposito, e l'auto si ricaricherà da sola. Semplice e veloce. Il sistema, infatti, attiverebbe automaticamente il trasferimento di energia al caricatore della batteria dell'auto elettrica.

Per ora gli sviluppatori hanno già creato un sistema capace di trasferire oltre 3.300 Watt - abbastanza per ricaricare completamente un'automobile elettrica con la stessa velocità della maggior parte dei caricabatterie plug-in.

L'auto elettrica wireless ... si ricarica senza fili

L'opinione dei lettori