Gordon Murray Design T.27
  • pubblicato il 08-11-2011
Eco

L’elettrica più efficiente al mondo: è la Gordon Murray Design T.27

Una piccola city car che fa della leggerezza la sua chiave per l’ecosostenibilità

Gordon Murray Design ha scelto il RAC Future Car Challenge (uno degli eventi più importanti al mondo in campo di mobilità eco sostenibile)  per mostrare  al grande pubblico la sua piccola city car T.27 dopo la presentazione avvenuta a Luglio di quest’anno come “auto elettrica più efficiente al mondo”.

E sabato la piccoletta “verde” ha fatto piazza pulita in Inghilterra. La T.27 ha gareggiato con più di 65 altre vetture delle 11 maggiori Case automobilistiche equipaggiate con le più recenti tecnologie, aggiudicandosi i premi come  “Most Energy Efficient Small Car (Prototype) “ ,  “Best Overall Pure Electric Vehicle’  e “Best Overall Entry – RAC Future Car Challenge Winner”.

Eco da Record

Effettivamente i dati registrati in occasione dell’evento sono il meglio che, ora, si possa richiedere a una vettura elettrica:  la T.27 ha coperto le 57,13 miglia (In condizioni di traffico reale) da Brighton a Londra portando a bordo 2 passeggeri, rientrando nel tempo stabilito e consumando 64 pence di energia equivalenti ad appena  0,81 litri / 100 km  e solo 37 g di CO2 / km. Con una sola ricarica di 4 ore questo veicolo eco sostenibile può percorrere più di 100 miglia.

Il processo di produzione iStream ®: peso minimo e sicurezza al top

La T.27 è l'ultimo veicolo prodotto da Gordon Murray Design ® con il processo di iStream, che mira a ridurre significativamente l’impatto ambientale nell’intero ciclo di vita del veicolo. La T.27 stabilisce, tra l’altro, nuovi standard di peso, ingombro, dinamica,  sicurezza, efficienza e gestione a basso costo.

iStream ® - la tecnologia di produzione su cui si basa il T.27 - è la tecnologia della Formula Uno applicata all’automobilismo di tutti i giorni. Offre incredibili vantaggi in termini di peso mantenendo  elevati livelli di sicurezza. A questo proposito Gordon Murray Design ha completato un programma di crash test come parte del progetto T.27 che includeva prove su scontro frontale e su impatto laterale, raggiungendo risultati che hanno fissato nuovi standard di sicurezza nel segmento delle auto di piccole dimensioni. La Società ha inoltre recentemente completato un test di resistenza strutturale che hanno mostrato come il telaio della  T.27  può essere addirittura fino a 60 volte più resistente di una struttura in acciaio standard.

Il Professor Gordon Murray, CEO e Direttore Tecnico di Gordon Murray Design, ha dichiarato: "Questa vittoria rappresenta un enorme passo avanti nella nostra corsa automobilistica per ridurre il consumo energetico e le emissioni. Il successo di quest'anno in combinazione con la vittoria dello scorso anno con la nostra T.25 alimentata a benzina, dimostra assolutamente che la leggerezza è il nostro strumento più potente per la risoluzione i nostri problemi energetici.”

I dati della T.25:

Motore elettrico: 25 KW (alimentato da batterie agli ioni di litio da 12 KWh)

Ricarica batterie: 4 ore dalla presa domestica

Trasmissione: Single Speed

Dimensioni: lunghezza 2,50, altezza 1,60m, larghezza 1,30m

Angolo di sterzo: 6m

Peso (con batterie incluse): 680 kg

Posti: 3

Velocità massima: 105 km/h

Da 0 a 100 km/h: in meno di 15 secondi

Autonomia: 100 miglia circa

L’elettrica più efficiente al mondo: è la Gordon Murray Design T.27

L'opinione dei lettori