• pubblicato il 25-08-2011
Eco

Mercedes-Benz e il BlueEfficiency

E' un nuovo sistema di gestione dell'alternatore che ridurrà i consumi  

A partire dal prossimo settembre, Mercedes-Benz renderà disponibile su Vito e Viano il pacchetto BlueEFFIENCY, nuovo sistema di gestione dell'alternatore che ridurrà i consumi.

Come funziona

Entrando nello specifico, il sistema BlueEFFIENCY durante la frenata converte buona parte dell'energia cinetica in energia elettrica, che viene a sua volta accumulata nella batteria del veicolo. Questa energia aggiuntiva consente di ridurre la potenza dell'alternatore (tipo in fase di accelerazione), riducendo così il carico del motore a combustione.

Il sistema di recupero dell'energia BlueEFFIENCY è disponibile di serie su Viano, Vito Kombi e tutti i modelli Vito adibiti al trasporto di persone. La nuova offerta Mercedes però non si limita solo al sistema di gestione dell'alternatore. Sarà disponibile infatti un nuovo motore diesel CDI quattro cilindri dai consumi estremamente contenuti, un diesel CDI V6, un cambio manuale a sei marce ECO Gear dai consumi ottimizzati ed altri sistemi finalizzati alla riduzione di consumi ed emissioni di CO2.

Mercedes-Benz e il BlueEfficiency

L'opinione dei lettori