• pubblicato il 24-10-2011
Eco

Nissan Green Program 2016: annunciato il piano a medio termine sull'Eco-sostenibilità

Annunciato dalla Casa giapponese il piano a medio termine sull'Eco-sostenibilità

Nissan Motor Co., ha annunciato oggi il suo nuovo piano ambientale a medio termine (sei anni) denominato Nissan Green Program 2016 (NGP 2016) che si concentrerà fondamentalmente su tre aree:  riduzione di emissioni di anidride carbonica, passaggio ad energie rinnovabili e un aumento della diversità delle risorse utilizzate dalla Casa giapponese.  Di seguito gli obiettivi che si è posta la Casa costruttrice da realizzare entro il 2016:

Diventare il numero uno in quanto a  veicoli a emissioni zero:

A questo proposito il target è rappresentato da quota 1,5 milioni di auto a emissioni zero  vendute nell’ambito dell’alleanza Nissan/Renault. A nome dell'Alleanza, Nissan porterà allo sviluppo di un nuovo veicolo elettrico a celle a combustibile (FCEV) insieme ad un partner strategico, Daimler.

Riduzione dei consumi:

Questo comporterà migliorare i consumi del 35% rispetto al valore medio di tutti i veicoli Nissan del 2005 venduti in Giappone, Cina, Europa e Stati Uniti.  A questo proposito verranno introdotti: un nuovo modello a trazione anteriore ibrida, un nuovo sistema  plug-in basato sulla tecnologia esclusiva di Nissan, una nuova generazione di trasmissione a variazione continua (CVT)

Riduzione delle emissioni:

Verranno ridotte del 20% le emissioni di CO2 per la produzione di ogni singolo veicolo Nissan. A questo proposito sarà riorganizzata la logistica degli impianti di produzione, di uffici e di concessionari con l’introduzione di siti per la produzione di energia con combustibili rinnovabili.

Riciclaggio:

Sarà aumentato del 25% il tasso di materiali riciclati utilizzati, tra cui acciaio, alluminio e plastica. Per la produzione di veicoli nuovi verranno inoltre usati materiali riciclati da scarti di produzione o da vetture arrivate a fine vita. Infine verrà ridotto l’utilizzo di materiali a scarsa reperibilità.

"Sempre più consumatori richiedono prodotti in linea con i loro valori, tra cui auto con un impatto ambientale inferiore. Allo stesso tempo, stiamo usando la tecnologia per rendere le nostre fabbriche più verdi e più efficienti.  Nissan vuole essere parte della soluzione verso una società sostenibile. " ha detto Carlos Ghosn Presidente e Amministratore Delegato Nissan.

Nissan Green Program 2016: annunciato il piano a medio termine sull'Eco-sostenibilità

L'opinione dei lettori