• pubblicato il 05-08-2011
Eco

Nissan Leaf: arrivano le App

La vettura elettrica, che arriverà in Italia entro la fine del 2011, sarà gestibile attraverso lo smartphone

Per tutti i possessori di Leaf, Nissan ha annunciato il lancio sul mercato di applicazioni per smartphone Android e Blackberry. Si tratta di App in grado di trasmettere ai propri utenti una serie di informazioni sullo stato della propria vettura. Per ora sono disponibili solo per il mercato americano, dove tra l'altro la Leaf è al momento commercializzata, e per tutti i clienti Leaf che abbiano un abbonamento Carwings o un interesse specifico su Nissan Leaf.

Già disponibili per iPhone sin dal lancio della vettura, queste nuove applicazioni, che danno un segnale forte al mercato degli accessori multimediali per auto, sono in grado di coordinare le seguenti funzioni:

  • Individuazione dei punti di  ricarica
  • Funzione di pre-riscaldamento o  raffreddamento della propria vettura a distanza
  • Monitoraggio generale del veicolo
  • Controllo  dell'autonomia della batteria
  • Avviamento della ricarica della  batteria da remoto e controllo ricarica terminata
  • Accensione/spegnimento del  climatizzatore a distanza

«Nissan è consapevole che i servizi telematici e di comunicazione siano molto importanti per i clienti - ha dichiarato Trisha Jung, Direttore del Reparto Servizi di Connettività Veicolo di Nissan Nord America -. Fornendo accessibilità e funzionalità per la Nissan LEAF attraverso tutte le principali piattaforme smartphone, siamo realmente in grado di offrire “Innovazione per tutti»

Con l'introduzione sul mercato di Leaf, primo veicolo totalmente elettrico venduto ad un prezzo accessibile, Nissan ha segnato un traguardo storico, vincendo il titolo di Auto dell'Anno 2011 in Europa. La Leaf farà il suo ingresso nel mercato italiano entro la fine dell'anno.

Nissan Leaf: arrivano le App

L'opinione dei lettori