• pubblicato il 19-03-2012
Eco

Opel Ampera: prima consegna in Italia a LeasePlan

Consegnata alla società di noleggio a lungo termine e per flotte aziendali LeasePlan

È l’auto dell’anno 2012, parliamo dell’Opel Ampera (vincitrice dell’ambito premio Car of the Year insieme alla gemella americana Chevrolet Volt), e il primo esemplare di questa ibrida da record è stato consegnato in Italia alla società di noleggio a lungo termine e per flotte aziendali, LeasePlan.

Si tratta di un accordo internazionale stipulato tra Opel e LeasePlan che prevede la consegna di 650 esemplari dell’auto entro il 2012, in dodici diversi paesi europei.

Già 7000 ordini in Europa

L’Amministratore Delegato di General Motors Italia, Roberto Matteucci ha detto: “L’accordo  con un partner importante come LeasePlan è un passo positivo per la  diffusione della nostra nuova ambasciatrice, Ampera, Auto dell’Anno  2012, e della tecnologia elettrica ad autonomia estesa. L’innovazione mirata al rispetto ambientale e alla forte riduzione delle emissioni  inquinanti di Ampera viene apprezzata sempre di più grazie a test drive che stiamo organizzando su tutto il territorio italiano. Solo provando  Ampera i clienti possono apprezzare a pieno come sia un prodotto che  offre vantaggi enormi e senza limiti di autonomia tipici della mobilità  elettrica. Crediamo fortemente in questo prodotto che, già prima del suo  lancio ufficiale, ha raccolto 7000 ordini in Europa”.

Autonomia estesa, bassi consumi ed emissioni da record

La berlina ibrida tedesca è alimentata da un propulsore elettrico, con batterie agli ioni di litio (da 16 kWh), abbinato ad un motore a benzina 1.4 da 84 CV che funge da generatore per il sistema elettrico. La potenza totale a disposizione è di 150 CV.

L'Opel Ampera riesce a percorrere 25 km con un litro (con il motore a benzina che funge da generatore) con emissioni di 40g di CO2 ogni chilometro. Raggiunge una velocità massima di 160 km/h e scatta da 0 a 100 km/h in 9 secondi. L’autonomia in modalità elettrica è compresa tra i 40 e gli 80 km a seconda dell’andatura di viaggio.  La ricarica della batteria si effettua in meno di 4 ore con una presa da 230V.

Opel Ampera: prima consegna in Italia a LeasePlan

L'opinione dei lettori