Smart Fortwo Elecrtic Drive
  • pubblicato il 17-10-2011
Eco

Smart Fortwo Electric Drive, il futuro della mobilità sostenibile

La biposto sarà sul mercato dalla prossima primavera al prezzo di 19.900 euro

La terza generazione della Smart Fortwo Electric Drive è pronta, o quasi, a debuttare sul mercato. Bisognerà infatti aspettare la prossima primavera per poterla acquistare a partire da 19.900 euro.

Si tratta della city car tedesca in versione elettrica, spinta da un'unità in grado di erogare 55 kW (prodotto realizzato dalla Joint Venture EM-motive fondata con Bosch), con una coppia di 130 Nm. Le prestazioni sono di tutto rispetto, si passa da 0 a 100 km/h in meno di 13 secondi e la velocità massima raggiungibile supera i 120 km/h. La nuova biposto elettrica, dunque, non ha nulla da invidiare alle vetture equipaggiate con motore a combustione. La batteria consente un'autonomia di oltre 140 km e si ricarica in circa 8 ore. Per chi avesse necessità di ricaricarla in fretta, Smart (su richiesta) offre il caricatore di bordo da 22 kW grazie al quale si ottiene una ricarica completa in un'ora circa; tale cavo pero' deve collegarsi ad una Wallbox (da installare eventualmente nella propria abitazione o azienda).

Rispetto al modello precedente la nuova versione della Fortwo Elecrtic Drive si presenta con una mascherina del radiatore più grande, eleganti luci diurne a LED; è disponibile nelle varie colorazioni già in offerta per i modelli a benzina e diesel. Tra le dotazioni interne spicca il climatizzatore automatico, attivabile anche a distanza tramite un app dedicata per smartphone (che consente inoltre di gestire una lunga serie di interessanti funzioni)

La terza generazione di Smart Fortwo Electric Drive sarà inoltre proposta al prezzo di 15.900 euro, al quale va pero' aggiunto il costo del noleggio della batteria (54 euro al mese IVA esclusa).

Smart Fortwo Electric Drive, il futuro della mobilità sostenibile

L'opinione dei lettori