• pubblicato il 08-05-2012
Eco

Toyota RAV EV: SUV giapponese con motore elettrico, a 48.000 in California

di Junio Gulinelli

Costerà 48.000 dollari, in commercio a fine estate solo in California.

Il SUV giapponese di Casa Toyota, la RAV4, si converte all'elettrico. Al 26esimo Electric Vehicle Symposium di Los Angeles è stata presentata la Sport Utility nipponica in versione EV. Secondo i dati della Casa sarebbe in grado di percorrere fino a 100 miglia (circa 160 km) a emissioni zero con tempi di ricarica della batteria pari a circa sei ore con una presa a 240 V.

Prodotta con Tesla Motors

Prodotta in collaborazione con Tesla Motors, la RAV4 EV diventa realtà dopo quasi due anni dall'annuncio del progetto, (il concept era stato presentato nel 2010) fortemente voluto da Akio Toyoda, presidente e CEO di Toyota Motor Corporation.

Bob Carter, vicepresidente del gruppo e general manager della divisione Toyota ha affermato: “Abbiamo unito due mondi. La RAV4 EV sposa l'efficienza di un veicolo elettrico con la versatilità di un SUV compatto, si tratta in realtà dell'unico SUV con motore elettrico sul mercato”.

Piccoli ritocchi estetici

Per quanto riguarda le dimensioni esterne e interne nulla cambia rispetto alla tradizionale versione con motore a combustione, rimangono quindi invariate le caratteristiche di versatilità e comfort tipiche della gamma. Esteticamente si differenzia invece per alcuni piccoli dettagli come il paraurti anteriore che sfoggia una griglia frontale ridisegnata, gli specchietti laterali dal nuovo look, uno spoilerino posteriore e una nuova carenatura per il fondo scocca. Inserite anche luci diurne a LED nei gruppi ottici frontali.

Motore elettrico e prestazioni

La piattaforma fornita da Tesla è equipaggiata con un propulsore elettrico della potenza di 156 CV (115 kW), alimentato da un pacco batterie posizionato sotto il pianale ed in posizione centrale.  Soluzione, questa, che ha permesso di non sacrificare spazio all'interno del portabagagli della vettura. Oltre all'autonomia estesa, il SUV elettrico di Toyota vanta anche prestazioni di tutto rispetto. Scatta da 0 a 100 km/h in 7 secondi e può raggiungere una velocità massima di 137 km/h.

Solo per la California

La Toyota RAV4 EV entrerà in commercio alla fine della prossima estate, inizialmente su alcuni grandi mercati metropolitani nordamericani (in California):  Sacramento, San Francisco, Los Angeles e San Diego. La Casa prevede un volume di vendite pari a 2.600 unità per i prossimi tre anni. Costerà 49.800 dollari (circa 32,200 euro) e avrà una garanzia per le batterie di 8 anni o 100.000 miglia.

Toyota RAV EV: SUV giapponese con motore elettrico, a 48.000 in California

L'opinione dei lettori