• pubblicato il 18-11-2011
Eco

Volkswagen eT! Concept, il veicolo commerciale del futuro

E' capace di automatizzare alcune operazioni

E' stato presentato oggi a Potsdam eT!, il nuovo concept Volkswagen veicolo commerciale elettrico.

Ideato dal Volkswagen Group Research in collaborazione con le Poste tedesche (Deutsche Post AG) e la University of Art di Braunschweig, è il frutto dell'analisi dei processi di consegna e delle necessità dei clienti, nell'ottica dell'ottimizzazione della mobilità.

Il risultato è un mezzo sviluppato sulle emissioni zero, lo spazio disponibile nelle aree urbane, l'integrazione di nuove tecnologie di comunicazione e la guida semi-automatizzata, quest'ultima per semplificare e velocizzare le consegne. Ugualmente importante il design il cui obiettivo è rendere emozionalmente affascinante un veicolo commerciale (operazione veramente difficile ci sentiamo di commentare).

eT! unisce quindi una serie di funzioni innovative che saranno sempre più importanti nella logistica, e quindi le emissioni zero, la possibilità di guidare il mezzo in modo semiautomatizzato, la massima libertà e facilità di movimento e lo sfruttamento ottimale dello spazio interno.

Follow me” e “Come to me” sono due delle opzioni di guida automatizzata: la prima prevede che eT! segua di casa in casa il guidatore impegnato nelle consegne, mentre la seconda permette al driver di richiamare il veicolo e farlo arrivare a sè.

Una portiera scorrevole dal lato del passeggero, e quindi vicino alla parte della strada dove devono sbarcare le consegne, facilita e velocizza le operazioni di carico e scarico.

Volkswagen eT! Concept, il veicolo commerciale del futuro

L'opinione dei lettori