• pubblicato il 02-07-2013
Eco

BMW i3: il primo teaser della compatta elettrica di serie

di Junio Gulinelli

La prima compatta elettrica di serie della Casa bavarese verrà presentata il 29 luglio.

Dopo anni di ricerca e sviluppo, finalmente, anche la Casa bavarese BMW avrà la sua auto elettrica.

La prima elettrica targata BMW

La prima gamma a emissioni zero della Casa tedesca sarà la compatta i3, e verrà svelata a fine mese, precisamente il 29 luglio.

La BMW i3 di serie che vedremo tra poche settimane non sarà molto diversa dalla concept car già vista in diverse occasioni.

Da questa, probabilmente, si distinguerà per le portiere posteriori più piccole e nuovi gruppi ottici.

Le dimensioni della concept, alla quale facciamo riferimento, rientrano nei 4 metri di lunghezza - 3.845 mm - per un peso, oltretutto, molto contenuto di 1250 kg.

Un'elettrica 100% e una range extender con motore termico di ausilio

La BMW i3, poi, sarà equipaggiata con un sistema elettrico capace di erogare fino a 170 CV con una coppia motrice di 249 Nm e un'autonomia compresa tra i 130 e i 160 km.

Alla versione 100% elettrica sarà affiancata anche la variante range extender, la quale avrà in dotazione anche un piccolo motore termico – un due cilindri da 0,65 litri - destinato, però, non a muovere la vettura bensì a ricaricare le batterie estendendo, così, ulteriormente, l'autonomia.

In questo caso la i3 riuscirebbe a percorrere fino a 300 km.

In quanto a prestazioni, la BMW i3 scatterebbe da 0 a 100 km/h in meno di 8 secondi, e raggiungerebbe una velocità massima di circa 150 km/h.

Elettrica, premium e sotto i 40.000 euro

Qualche tempo fa, poi, da Monaco avevano anche rivelato il prezzo della nuova BMW i3, che dovrebbe rimanere probabilmente al di sotto dei 40.000 euro.

Per ora, nell'attesa, ci accontentiamo di questo video di presentazione rilasciato da BMW e in cui, alla fine, si vede la sagoma della nuova BMW i3.