car2go compie 3 anni
  • pubblicato il 16-06-2016
Eco

Car2go: tre anni di car sharing firmato Smart

Car2go compie 3 anni: ecco alcuni dati del car sharing firmato Daimler

A tre anni dal lancio car2go vanta una flotta di 1.900 Smart Fortwo e oltre 200 mila iscritti nelle quattro città dov’è presente il servizio (Milano, Roma, Firenze e Torino), mentre a livello internazionale è diffuso in 30 città: 15 in Europa, 14 tra il Nord America e il Canada e da 2 mesi anche nella metropoli cinese di Chongqing. Il noleggio medio dura tra i 25 e i 30 minuti, e nel complesso sono stati percorsi circa 30 milioni di chilometri.

Il servizio di car sharing firmato Daimler viene usato soprattutto per gli spostamenti in centro città, grazie anche al fatto che la tariffa di car2go include il parcheggio sulle strisce blu, l’accesso all’Area C di Milano e l’accesso alle ZTL di Roma, Firenze e Torino.

L’utente utilizza principalmente il servizio per gli spostamenti in centro città nelle ore di punta e durante il weekend. Una delle principali caratteristiche di car2go è l’interoperabilità del sistema, che permette ai clienti di viaggiare all’estero utilizzando il servizio, all’interno dell’Europa e all’interno del Nord America, con un’unica App.

Gli iscritti al servizio sono prevalentemente persone con un elevato livello di istruzione, appartenenti ad una classe sociale medio-alta. Sono per il 70% uomini, in genere single, e coppie senza figli che possiedono un’unica auto. A livello nazionale il profilo socio-economico degli utenti sembra essere molto simile, ma con qualche differenza: ad esempio a Milano le donne iscritte sono il 5% in più, per un totale del 35%.

L’età media dei clienti car2go è di 38 anni (il 70% ha tra i 26 e i 50 anni), le a maggior parte di loro ha un lavoro fisso. Giusto per rendere l’idea del successo di car2go a Milano, i milanesi hanno percorso dall’agosto del 2013 ben 17 milioni di chilometri a bordo delle Smart Fortwo per spostarsi all’interno della città. le zone più frequentate sono Duomo, San Vittore, Ticinese, Brera, Tortona, Pagano, Loreto e Porta Romana. Meno battute Ripamonti, Lambrate, Padova, Affori, Lorenteggio e Barona.

La flotta sarà sostituita con la nuova Smart Fortwo con il cambio automatico a doppia frizione.

Car2go: tre anni di car sharing firmato Smart

L'opinione dei lettori