• pubblicato il 29-04-2013
Eco

Chevrolet Spark EV, tutti i dettagli della city car elettrica

Arriverà in America nelle prossime settimane, in Europa nel 2014

Tra non molte settimane la nuova Chevrolet Spark EV arriverà sul mercato americano, per poi debuttare in Europa nel 2014.

Rispetto a un veicolo nuovo, la Spark EV è in grado di far risparmiare fino a 6.897 euro di carburante in cinque anni.

Ha un'autonomia nel ciclo misto (urbano/autostrada) stimata dall'EPA (Environmental Protection Agency – Agenzia di Protezione Ambientale) in 132 km ovvero 82 miglia con la batteria completamente carica, e un consumo equivalente nel ciclo misto (urbano/autostrada) stimato dall'EPA in 119 MPGe* (miglia per gallone equivalenti).

Ricarica in 20 minuti

Spark EV sarà la prima vettura sul mercato ad adottare il caricatore combinato recentemente approvato dalla SAE che consente di ricaricare rapidamente la batteria a corrente continua. Questo sistema, disponibile subito dopo il lancio, consentirà a Spark EV di raggiungere l'80% della ricarica in circa 20 minuti.

La batteria è in grado di gestire numerose ricariche veloci nel corso di una giornata. La ricarica a corrente alternata si effettua in sei-otto ore con una normale presa da 230V. Il cavo di ricarica è fornito di serie. Per la batteria agli ioni di litio da 21 kWh di Spark EV, Chevrolet offrirà come da tradizione una garanzia ai vertici del settore – otto anni o poco meno di 161.000 km.

Motore e prestazioni

Il motore elettrico a magneti permanenti raffreddato a olio progettato da GM, rappresenta il nucleo del sistema di propulsione di Spark EV. Gli ingegneri Chevrolet hanno ottenuto le migliori prestazioni possibili dal motore elettrico, utilizzando uno statore con avvolgimenti a barre di rame e un rotore dalla configurazione originale.

Chevrolet Spark EV è in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in meno di 8,5 secondi grazie all'azione del motore elettrico a magneti permanenti, che eroga più di 100 kW (130 CV), e dell'unità di trazione coassiale.

Motore e unità di trazione sono assemblati presso lo stabilimento di GM di White Marsh a Baltimora, nel Maryland. La settimana scorsa si è festeggiata in fabbrica la produzione del motore della Spark EV: si tratta della prima volta che uno dei principali costruttori automobilistici americani ha progettato e realizzato sia il motore elettrico completo che l'unità di trazione per una vettura elettrica moderna negli Stati Uniti.