• pubblicato il 08-08-2012
Eco

Con Chevrolet Volt si risparmia l'80% sul carburante

L'esperienza di Probst, primo proprietario dell'ibrida statunitense

Il primo proprietario di Chevrolet Volt si chiama Emanuel Probst. Prima di acquistare l'ibrida statunitense Probst era uno dei migliori clienti della stazione di servizio del suo paese dove si recava due o tre volte alla settimana per fare il pieno.

Fare il pieno? Solo un lontano ricordo...

Da quanto ha ricevuto la prima Chevrolet Volt ha visto la sua spesa mensile per il carburante diminuire ben dell'80%. "Ho scoperto che per chilometro risparmio circa l’80% al mese sulla benzina e quindi guido la mia Volt praticamente gratis! Per la maggior parte dei 75 km che percorro tutti i giorni per recarmi in ufficio e rientrare a casa sfrutto l’alimentazione elettrica. Se il traffico è lento, riesco a viaggiare senza consumare neppure un goccio di benzina", aggiunge Emanuel.

Direttore generale di JURA, la società svizzera famosa in tutto il mondo che produce macchine automatiche da caffè, Emanuel utilizza la Volt sia per motivi di lavoro che di piacere, consumando solo 1,2 l/100 km di carburante e avendo ormai percorso più di 2.000 km – sempre utilizzando la sola energia della batteria per i primi 60-80 km.

Chevrolet Volt, “Auto dell'Anno 2012”

Chevrolet Volt è “Auto dell'Anno 2012” e percorre fino a 80 km in modalità esclusivamente elettrica, grazie alla batteria agli ioni di litio da 16kWh.

Quando la batteria di Volt raggiunge il livello minimo, entra in funzione un motore-generatore a benzina che genera l’elettricità necessaria ad azionare il sistema di trazione elettrico e a mantenere la carica della batteria.

In questo modo la Volt elimina qualsiasi preoccupazione riferita alla distanza che può percorrere, una caratteristica solitamente associata ai veicoli elettrici (la batteria può essere tuttavia ricaricata attraverso una qualsiasi presa domestica da 230V.

Infine, secondo alcuni studi, Volt è in grado di soddisfare le necessità quotidiane dell'80% dei guidatori europei.  

Con Chevrolet Volt si risparmia l'80% sul carburante

L'opinione dei lettori