ECOSHELL
  • pubblicato il 28-03-2014
Eco

Progetto Ecoshell: elettrica riciclabile al 100%

di Junio Gulinelli

Una concept car creata con il contributo di diverse aziene e istituzioni europee

Quello della mobilità elettrica è un segmento che, se pur lentamente, sta avanzando proponendo prodotti sempre più validi e realistici, ovviamente infrastrutture permettendo.

Bmw i3, Volkswagen e-Golf e Kia Soul EV sono le più recenti, in arrivo, elettriche a zero emissioni.

Il progetto ECOCHELL, ancora in fase di progettazione, è una concept car che prova a esprimere il lato più ecologico di un'auto elettrica.

Un progetto internazionale, completamente riciclabile

A questo interessante lavoro hanno collaborato aziende e istituzioni francesi, tedesche, finlandesi, inglesi e spagnole.

La elettrica ECOSHELL ha la particolarità di essere stata costruita con materiali leggeri e resistenti, realizzati a partire da fibre naturali e bio-resine, tutti rigorasemtne riciclabili al 100%.

Per il momento si sa che il suo peso dovrebbe aggirarsi attorno ai 400 kg e sarà equipaggiata con un motore elettrico a basso consumo (4,83 kWh) e, secondo i suoi ideatori, ben si adatterebbe all'uso in città.

Oltre che sostenibilità durante tutto il suo ciclo vitale, compresa la fase produttiva, il progetto Ecoshell ha in fase di ideazione anche una sede produttiva a impatto ambientale minimo.

Progetto Ecoshell: elettrica riciclabile al 100%

L'opinione dei lettori