• pubblicato il 01-08-2013
Eco

Fiat 500: l'auto a benzina più ecologica in Italia

La piccola di Casa Fiat con il TwinAir da 85 CV è la prima nella Guida al Risparmio di Carburante stilata dai Ministeri dell'Ambiente, delle Infrastrutture, dei Trasporti e dello Sviluppo Economico.

Tra tutte le motorizzazioni a benzina in commercio in Italia, la gamma 500, di Casa Fiat, è la più attenta all'ambiente.

A stabilirlo sono stati i Ministeri dell'Ambiente, delle Infrastrutture, dei Trasporti e dello Sviluppo Economico che hanno stilato una “Guida al Risparmio di Carburante”.

Nello specifico la Fiat 500 e la Fiat 500C, motorizzate con il TwinAir da 85 CV, abbinato al cambio Dualogic ed equipaggiato con il sistema Start/Stop sarebbero le due, a pari merito, che emettono meno emissioni di CO2. Il dato parla di 90g/km di emissioni di CO2, un valore solo al di sopra delle ibride in vetta alla classifica generale.

Il TwinAir multipremiato

Il TwinAir è il vanto di Casa Fiat, un piccolo propulsore che grazie alla sua elevata tecnologia garantisce livelli molto competitivi di emissioni e consumi. Tra l'altro proprio il TwinAir, al suo debutto due anni fa, portò a casa diversi premi assegnatigli agli International Engine of the Year Awards 2011. I riconoscimenti gli furono assegnati come miglior propulsore sotto gli 1,0 l, Best New Engine 2011, Best Green Engine 2011.

Fiat: nel 2012 il brand con meno emissioni in Europa

Inoltre, per il sesto anno consecutivo, Fiat, nel 2012, è stato il brand con emissioni di CO2 più basso in tutta Europa secondo la classifica di Jato Dynamics. E ancora, negli ultimi sei anni Fiat ha ridotto le proprie emissioni medie del 13%, portandosi da 137,3 a 119,8 g/km di CO2, andando molto oltre rispetto al target medio previsto dall'Unione Europea per il 2015, fissato a 130 g/km.

Fiat 500: l'auto a benzina più ecologica in Italia

L'opinione dei lettori