• pubblicato il 17-04-2013
Eco

“Green Check-Up”: il programma di manutenzione ecologica di Fiat

di Junio Gulinelli

Check-Up gratuito e promozioni sulle sostituzioni fino al 30 aprile. E l'auto riduce le emissioni di CO2 fino al 5%.

Si chiama “Green Check-Up” ed è il programma di manutenzione – ormai già alla sua quarta edizione - organizzato dalla Rete Assistenziale Fiat, Lancia, Alfa Romeo e Jeep.

I clienti di questi marchi avranno la possibilità di usufruire dell'assistenza, e di vantaggiose promozioni fino al 30 aprile.

Ad occuparsi di questo programma è la divisine Mopar, incaricata delle attività Parts & Service e delle operazioni di Customer Care per Fiat S.p.A. in Europa, Medio Oriente e Africa (EMEA).

Il controllo ecologico che rientra nel programma “Green Check-Up” prevede delle verifiche, ed eventuali sostituzioni o riparazioni, su sei componenti dell'auto, fondamentali nel regolare emissioni e consumi, oltre anche a garantire la sicurezza.

A subire il check-up sono: le condizioni degli pneumatici, il filtro dell'abitacolo, le emissioni dei gas di scarico, le candele dell'accensione, il filtro dell'aria e il sistema di aspirazione del motore.

I vantaggi di un controllo ecologico periodico

Perché fare un controllo ecologico? Quali sono i vantaggi? Solo il sistema di accensione dell'auto, se ben funzionante, permette di risparmiare fino al 4% sui consumi, così come anche pneumatici equilibrati e a posto sono a tutto vantaggio del risparmio di carburante.

Le missioni inquinanti e i consumi sono invece controllati attraverso la sonda lambda (operazione che andrebbe fatta ogni 30.000 km circa) con cui si verifica l'eventuale presenza di combustibile incombusto nei gas di scarico.

Infine è importante, anche per la sicurezza, controllare periodicamente il filtro dell'abitacolo, fondamentale per evitare l'ingresso all'interno dell'auto di pollini, polveri sottili, ozono e gas nocivi.

Nel complesso è stato calcolato che dopo uncontrollo ecologico di questo tipo, l'auto può arrivare a ridurre fino al 5% le emissioni di CO2, non da poco.

Promozioni per le sostituzioni

Oltre alla revisione gratuita dell'auto, inoltre, chi usufruirà del programma "Green Check-Up" di Fiat avrà anche il vantaggio di beneficiare di alcune promozioni: il 25% di sconto in caso di sostituzione degli pneumatici, il 25% sulla sostituzione delle spazzole tergicristallo e il 10% di sconto per la sostituzione dell'olio.

TAG

“Green Check-Up”: il programma di manutenzione ecologica di Fiat

L'opinione dei lettori