• pubblicato il 26-11-2012
Eco

Fiat Panda Natural Power, premiata in Svizzera come l'Auto più ecologica

Ha primeggiato in una graduatoria che vedeva protagoniste altre nove vetture (anche ibride e elettriche)

La nuova Fiat Panda Natural Power è stata appena giudicata in Svizzera l'Auto più ecologica, primeggiando in una graduatoria che vedeva protagoniste altre nove vetture (anche ibride ed elettriche).

Promosso dal magazine ‘Schweizer Illustrierte’, il prestigioso titolo è stato consegnato durante la cerimonia di gala che si è svolta all'Umweltarena di Spreitenbach, il primo centro elvetico per le tecnologie ambientali.

Fiat Panda Natural Power, prima vettura con un bicilindrico turbocompresso da 80 CV

Come già anticipato la Panda TwinAir Turbo Natural Power è la prima vettura equipaggiata con un bicilindrico turbocompresso da 80 CV alimentato a benzina/metano. Disponibile nelle configurazioni a 4 o 5 posti e negli allestimenti Pop, Easy, Lounge e Trekking, assicura ridotti livelli di CO2 (86 g/km) e consumi contenuti (3,1 kg/100 km sul ciclo combinato di omologazione) con l'alimentazione a metano.

In particolare, il dato sulle emissioni è un record assoluto tra le vetture del Gruppo Fiat ed uno dei valori più bassi dell'intero mercato. Un altro punto di forza della Natural Power riguarda il bagagliaio, la cui capacità è rimasta invariata rispetto alle versioni a benzina o diesel: la disposizione dei due serbatoi sotto il pianale della vettura ha impedito riduzioni di spazio tipiche delle vetture alimentate a metano o GPL.

Fiat brand con il livello più basso di emissioni di CO2

La Panda TwinAir Turbo Natural Power amplia una gamma "ecologica" unica in Europa che ha certamente contribuito in modo significativo ai primati assegnati dagli ultimi studi della società JATO, leader mondiale per la consulenza e ricerca nel campo automotive.

Infatti, per il quinto anno consecutivo, Fiat è il brand con il livello più basso di emissioni di CO2 delle vetture vendute in Europa nel 2011, con un valore medio di 118,2 g/km (4,9 g/km in meno rispetto alla media del 2010).

Senza contare che dal 1997 ad oggi sono state vendute circa 500.000 unità, tra vetture e veicoli commerciali, appartenenti alla gamma Fiat Natural Power.

Fiat Panda Natural Power, premiata in Svizzera come l'Auto più ecologica

L'opinione dei lettori