• pubblicato il 15-03-2016
Eco

Fuso Canter E-Cell, il veicolo commerciale 100% elettrico

di Francesco Neri

Fuso Canter, il veicolo commerciale di Casa Daimler più venduto, arriverà anche in versione elettrica

Fuso forse sarà un marchio poco conosciuto nel nostro Paese, ma di fatto si tratta di un colosso dei veicoli commerciali del gruppo Daimler; basta pensare che nel 2015 le vendite di Fuso hanno rappresentato il 40% degli introiti del gruppo Daimler. Oggi siamo alla guida di uno dei prototipi di Fuso Canter elettrici, un veicolo che rivoluzionerà il mondo dei veicoli commerciali.

Fuso Canter E-Cell

Il Fuso Canter è già disponibile in versione a gasolio e ibrida, quest’ultima conta già più di 2.000 unità vendute grazie alla sua versatilità nelle brevi distanze, dove si può sfruttare al meglio la componente elettrica del motore ibrido. Il Fuso Canter E-Cell che proviamo oggi invece è tutt’altra storia. Questo esemplare in particolare è uno degli otto prototipi costruiti, tutti testati e collaudati per un anno sulle strade portoghesi.
Esteticamente sembra un normale Canter, ma ai lati del telaio si cela un pacco batterie da 48,4 Kw/h che produce 150 Cv di potenza, 650 Nm di coppia e garantisce 100 km di autonomia. Cento chilometri potrebbero sembrare pochi, ma per chi utilizza un veicolo commerciale e quindi, di norma, segue un percorso quotidiano predefinito, possono essere sufficienti. Il vantaggio maggiore, chiaramente lo, si ottiene nei percorsi urbani.
Nel nostro breve test abbiamo potuto guidare il Fuso Canter E-Cell in un parco chiuso. La spinta del motore elettrico è immediata e silenziosa, priva di ronzii o sibili che caratterizzano questo propulsore. Tolto questo, sembra di guidare un normalissimo veicolo commerciale: niente luci verdi o orpelli che ammiccano alla sua natura ecologia, solo uno sterzo, due pedali e i “soliti” comandi di radio, luci e quanto serve. Interessante la possibilità di selezionare diversi gradi di freno motore, una funzione molto utile anche per preservare i freni durante le discese, abbassando i costi e aumentando l’affidabilità. Sorprende anche l’angolo di sterzata (il Fuso Canter fa inversione in soli 9 metri), mentre i 500 kg extra dovuti a batterie ed accumulatori di energia sono “annullati” dall’abbondante coppia. Purtroppo però non solo di peso si tratta: il propulsore elettrico ruba spazio importante alla capacità di carico che, nel caso dell’E-Cell, si ferma a quota due tonnellate.

Prezzo e costi

Il Fuso Canter E-Cell è ancora un prototipo quindi i prezzi non sono ancora stati dichiarati, anche se ci è stato assicurato che dopo due anni dall’acquisto il prezzo d’acquisto della versione elettrica verrà ripagato, e da quel momento in poi si comincerà a risparmiare (rispetto all’acquisto di una versione diesel). Il risparmi i termini di costi di percorrenza dovrebbe attestarsi attorno al 65%: il Fuso Canter a Gasolio, infatti, consuma una media di 14 l/100 km, contro i 47,6 Kwh della versione elettrica.
Infine veniamo ai tempi di ricarica, una nota dolente soprattutto per quanto riguarda l’Italia. Il Fuso Canter si ricarica completamente in 8 ore, ma c’è la possibilità di effettuare una ricarica completa in un’ora tramite un impianto da 50 kWh, non proprio alla portata di tutti.
 

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