• pubblicato il 22-11-2012
Eco

Honda presenta il piccolo veicolo elettrico "Micro Commuter Prototype"

Nel 2013 i primi test dimostrativi

Honda ha presentato il Micro Commuter Prototype, un commuter EV di piccole dimensioni ideato prevalentemente per brevi spostamenti.

Si tratta di un veicolo sviluppato all'interno della categoria di prodotti di mobilità di piccole dimensioni, attualmente in discussione presso il Ministero del Territorio, Infrastrutture, Trasporti e Turismo giapponese, nonché per i regolamenti per la categoria-L7 in Europa.

A partire dal 2013 Honda inizierà alcuni test dimostrativi utilizzando alcuni veicoli basati su questo prototipo, con il fine di verificare le potenzialità del veicolo stesso nelle diverse situazioni di utilizzo possibili (es. spostamenti quotidiani su brevi distanze per le famiglie con bambini piccoli e per gli anziani, i servizi di consegna a domicilio, i trasferimenti dei pendolari e il car sharing).

Com'è fatto

Questo prototipo è composto da una cabina con un posto anteriore per il conducente e due posti posteriori per i bambini.

L'adozione della struttura Variable Design Platform posiziona i componenti (batteria, motore e unità di controllo) sotto il pavimento e nello spazio posteriore, in modo da concentrare le funzioni di guida in uno spazio compatto.

Lungo 2,5 metri, largo 1, 25 ed alto 1,445 metri, Micro Commuter Prototype è in grado di raggiungere una velocità massima di 80 km/h, con un'autonomia massima di circa 60km. Il tempo di ricarica delle batterie dovrebbe aggirarsi intorno alle 3 ore.

Inoltre all'interno dell'abitacolo trova posto un tablet dal quale poter utilizzare applicazioni come meteo, navitagore, stereo e telecamera posteriore. Honda, tra le altre cose, sta anche lavorando sull'utilizzo di pannelli solari da utilizzare come fonte di energia per le diverse funzioni di guida, batteria del tablet compreso.

Continuando il proprio impegno nel proporre prodotti per la mobilità futura che diffondano la gioia e il piacere della mobilità e riducano al minimo l'impatto ambientale, Honda continuerà la sua attività di ricerca e sviluppo di tali tecnologie e prodotti.

Honda presenta il piccolo veicolo elettrico "Micro Commuter Prototype"

L'opinione dei lettori