Hyundai Ioniq
  • pubblicato il 09-12-2015
Eco

Hyundai Ioniq: tre in uno...

di Junio Gulinelli

Elettrica (EV), ibrida plug-in (PHEV) e ibrida (HEV). La coreana anti Leaf e Prius si prepara al debutto 

La Casa sudcoreana ha mostrato la prima immagine della Hyundai Ioniq. Si tratta di un'auto compatta in grado di funzionare con tre powertrain differenti: elettrico, ibrido plug-in e ibrido.

Tre in uno...

In modalità completamente elettrica EV, la Hyundai Ioniq è alimentata da una batteria agli ioni di litio ultra-efficiente. La versione ibrida plug-in (PHEV) combina la spinta del motore a benzina con la forza della batteria ricavata dalla ricarica elettrica. Infine, la modalità ibrida (HEV) utilizza il motore a benzina e il movimento dell'auto per ricaricare la batteria che implementa la spinta del motore a combustione.

"ion" e "Unique"

 La Hyundai Ioniq – il nome proviene dalle parole “ion” e “unique” - è basata su una nuova architettura esclusiva pensata proprio per poter combinare queste tre tecnologie.Sarà svelata a gennaio in Corea del Sud per apparire poi anche ai Saloni di Ginevra e New York 2016.

Anti Leaf e Prius

La casa coreana non nasconde che con la nuova Ioniq dichiara guerra alle leader dei due segmenti elettrico e ibrido, rispettivamente le Nissan Leaf e Toyota Prius.

Hyundai Ioniq: tre in uno...

L'opinione dei lettori