• pubblicato il 13-05-2016
Eco

Kia: parte la Green Hybrid Cup 2016

Al via il 14 e 15 maggio il campionato monomarca "verde" organizzato dalla Casa coreana

Nel 2011, al suo inizio, si chiamava Green Scout Cup, ora si chiama Green Hybrid Cup, fatto sta che la competizione monomarca di Kia ha portato in questi ultimi anni nel panorama delle gare di velocità le più avanzate tecnologie "verdi" come l'alimentazione a GPL e la propulsione ibrida attraverso una edizione speciale della popolare Kia Venga.

Il modello di serie della monovolume compatta è stato riadattato all'uso gara senza intaccarne la struttura e la natura di MPV, ma aggiunge alla meccanica soluzioni tecnologiche avanzate oltre che coerenti con l'evoluzione dell'auto in chiave ambientale.

Le particolarità tecniche delle vetture sono l'adozione di un sistema ibrido, con due motori elettrici applicati alle ruote posteriori, e il motore sovralimentato equipaggiato con un sistema di alimentazione a GPL con iniezione sequenziale sviluppato da BRC, promotore del Campionato oltre che fornitore degli impianti per le Kia a GPL commercializzate in Italia.

Cambio da corsa, assetto adeguato all'utilizzo di pneumatici street legal da competizione e altri dettagli necessari per le competizioni completano il quadro di queste kia “verdi” da competizione.

Kia Green Hybrid Cup: il calendario 2016

Il calendario 2016 prevede 6 appuntamenti che si svolgeranno nel corso di altrettanti weekend da maggio al prossimo ottobre:

14 e 15 maggio - 59ª edizione Coppa Selva di Fasano (BR)

28 - 29 Maggio - 47ª Verzegnis-Sella Chianzutan (UD)

25 - 26 Giugno - 55ª Coppa Paolino Teodori (AP)

20 - 21 Agosto 51° Trofeo Fagioli (PG)

17- 18 Settembre - 58ª Cronoscalata Monte Erice (TP)

8 - 9 Ottobre - 34ª Pedavena-Croce d’Aune (BL)

Come sempre ad animare la Kia Green Hybrid Cup contribuiranno piloti ospiti e personalità note, a partire dal "veterano" Jimmy Ghione di Striscia la Notizia, già Campione nel 2012.

TAG

Kia: parte la Green Hybrid Cup 2016

L'opinione dei lettori