• pubblicato il 11-12-2015
Eco

Kia Green Strategy: entro il 2020 una fuel cell

La Casa coreana prepara la sua auto a idrogeno ma entro il 2020 tutta la gamma più efficiente del 20%

Entro il 2020 la gamma dei veicoli "verdi" Kia passerà da 4 a 11 modelli attraverso l'introduzione di nuovi propulsori e di tutte le tecnologie avanzate, ibride, ibride plug-in e fuel cell a idrogeno.

Una fuel cell entro il 2020

Nel piano quinquennale di sviluppo della casa coreana rientra la produzione di una vettura elettrica a fuel cell nel 2020 (inizialmente sarà venduta in soli 100 esemplari); per questo progetto Kia sta lavorando assieme a 300 aziende specializzate allo sviluppo di una nuova generazione di FCEV (Fuel Cell Electric Vehicle) destinata ai mercati globali.

Ad alimentarla ci penserà una cella a combustibile che, nelle intenzioni dei tecnici, dovrà essere più efficiente del 5% e con prestazioni del 15% superiori rispetto agli standard attuali; contemporaneamente il peso sarà abbassato del 15% e l'ingombro di un altro 15%. Il risultato sarà un veicolo capace di percorrere oltre 800 km con un pieno di idrogeno e di raggiungere la velocità massima di 170 km/h.

I test attualmente in corso hanno definito la possibilità di percorrere fino a 200.000 km senza inconvenienti, in linea con la qualità e l'affidabilità che i clienti si aspettano da Kia.

Nel 2020 Kia più efficienti del 25%

Il piano di sviluppo rivolto alla mobilità sostenibile di Kia rientra nel programma per il miglioramento dell'efficienza media della gamma del 25% rispetto ai valori del 2014 e, nell'ambito dello sviluppo di nuove tecnologie, di sostituire sette degli attuali dieci motori tradizionali con una nuova generazione di propulsori a benzina e diesel, espandendo l'utilizzo della sovralimentazione.

Altri sviluppi riguarderanno sistemi di trasmissione sempre più efficienti e la riduzione generalizzata del peso delle scocche di circa il 5% attraverso l'utilizzo esteso di acciai speciali.

TAG

Kia Green Strategy: entro il 2020 una fuel cell

L'opinione dei lettori