• pubblicato il 28-10-2015
Eco

Lexus LF-FC concept: l'ammiraglia premium a idrogeno

di Junio Gulinelli

La Casa giapponese svela alla kermesse nipponica la sua visione di ammiraglia pulita del futuro

Lexus approfitta del Salone di Tokyo 2015 per presentare la nuova concept car del marchio che anticipa alcune delle caratteristiche che potremmo trovare sulla futura generazione dell'ammiraglia della gamma, la Lexus LS.

Questo prototipo, denominato LF-FC, offre un look molto più stilizzato e sportivo dell'attuale generazione, con un abitacolo quasi futuristico e un powertrain a trazione integrale composto da vari motori elettrici e una batteria alimentata a idrogeno.

La lunghezza della Lexus LF-FC è di 5,3 metri, la larghezza di 2 metri, l'altezza di 1,41 metri, complessivamente, dunque, di dimensioni maggiori rispetto anche alla versione a passo lungo della attuale LS.

Trazione integrale, elettrica e a idrogeno

La Lexus LF-FC dispone di un sistema di propulsione elettrico che invia la potenza alle quattro ruote. Per il momento la Casa giapponese non ha fornito dati tecnici sulle prestazioni o sull'autonomia, ma assicura che si tratta di un “powertrain innovativo” che garantisce una distribuzione ottimale della coppia tra i due assi e, quindi, un comportamento più dinamico e maggiore stabilità.

Come fonte di energia Lexus punta su una batteria alimentata ad idrogeno che, essendo posizionata nella parte posteriore della vettura, garantisce un'ottima distribuzione dei pesi.

Lexus LF-FC concept: l'ammiraglia premium a idrogeno

L'opinione dei lettori