• pubblicato il 05-07-2012
Eco

Lotus Evora 414E Hybrid: al via i test dinamici della piccola sportiva ibrida inglese

Tanta potenza ed emissioni estremamente ridotte, si avvicina il debtutto della sportiva ibrida della Casa inglese

“La Evora S dispone di 400 Nm di coppia che in una macchina così leggera sono già una più che valida carta di presentazione. Ma la Evora 414E è dotata di due volte e mezzo questa potenza! L'accelerazione di cui è capace regala sensazioni quasi indescrivibili, la spinta della coppia è come un onda del mare! "

Così ha descritto la nuova Range Extender Hybrid Electric Vehicle (REEV) della casa inglese, Simon Corbett, ingegnere per lo sviluppo e i test di Lotus. Effettivamente, quella sensazione “indescrivibile” di cui parla è confermata dai dati della Lotus Evora 414E: 414 CV con una coppia mostruosa di ben 1.000 Nm.

Tanto potente quanto ecologica

Questa potenza corrisponde ad altrettanto ottimi risultati in termini di prestazioni: si parla infatti di uno scatto da 0 a 100 km/h coperto in 4 secondi con una velocità massima di circa 210 km/h. Tanta potenza è, però, inversamente proporzionale ai livelli di emissioni: la Evora 414 E emette infatti soltanto 55g/km di CO2.

Il sistema ibrido

A rendere possibile tutto ciò ci pensano due motori elettrici (uno per ogni ruota posteriore), alimentati da un pack di batterie al litio da  17 kilowatt-ora, e il motore a combustione interna da tre cilindri collegato ad un generatore elettrico che, oltre a ricaricare le batterie, fornisce energia direttamente ai due motori elettrici (quando si richiede il massimo delle performance).

In modalità elettrica la Lotus Evora 414E riesce a percorrere fino a 48 km, mentre l'autonomia totale della vettura sarebbe di circa 480 km. Le batterie, infine, si potranno ricaricare anche da una normale presa di corrente.

Iniziati i test dinamici di sviluppo

Per ora Lotus ha iniziato i test dinamici di percorrenza della nuova piccola sportiva ibrida (il cui concept è stato visto per la prima volta al Salone di Ginevra del 2010) che, tra l'altro, ha fatto la sua comparsa anche all'ultimo Festival of Speed di Goodwood.

Lotus Evora 414E Hybrid: al via i test dinamici della piccola sportiva ibrida inglese

L'opinione dei lettori