• pubblicato il 26-10-2015
Eco

Mercedes Classe B #IoSonoElettrica

di Francesco Neri

Mercedes e ACI uniscono le forze per promuovere la mobilità elettrica e la sicurezza su strada

Con il tour “#IoSonoElettrica”, Mercedes - in collaborazione con ACI, Michelin e Enel - passerà per 14 città italiane tra ottobre e novembre, illustrando i vantaggi della mobilità elettrica.

Mercedes e ACI insieme per il futuro

L’Automobile Club Italia farà da portavoce a questo progetto, in modo da istruire e tutelare gli automobilisti e lo sviluppo alla mobilità stradale.
Luodovico Fois, Consigliere del Presidente per le Relazioni esterne e Istituzionali dell’Automobile Club Italia, dichiara: “abbiamo deciso di sostenere l’iniziativa, prima tra l’altro nel suo genere, poiché realmente attesta l’auto elettrica quale veicolo ormai in grado di uscire dai centri urbani, dimostrandosi un mezzo di trasporto a tutto tondo”. Fois aggiunge: “il sostegno dell’ACI allo sviluppo della mobilità elettrica si traduce con un grande contributo con la definizione del primo protocollo italiano di guida sicura ed ecologica”.

Il protocollo sarà infatti caratterizzato da prove e test stradali sviluppati da ingegneri e collaudatori dei centri di guida sicura ACI di Vallelunga e Arese, ed è finalizzato a determinare quale sia lo stile di guida più efficace e corretto per un’auto elettrica.

Classe B Electric Drive

Protagonista della nostra giornata sulla appena inaugurata pista ACI di guida sicura di Arese è stata la Mercedes Classe B Electric Drive.
Forte della sua autonomia che arriva fino a 230 Km, la B elettrica rappresenta un passo avanti in termini di usabilità quotidiana nel panorama delle auto elettriche. Il suo propulsore eroga 132 Kw e una coppia massima di 340 Nm - già dal regime minimo. Con questi garantisce alla vettura una ripresa eccellente: lo scatto da 0-100 infatti viene coperto in 7,9 secondi, mentre la velocità massima è limitata elettronicamente a 160 km/h per aumentare l’autonomia.

Interessanti i vari programmi di marcia studiati appositamente per rendere più efficace ed efficiente la guida e l’utilizzo delle batterie. Si parte de E+, programma concepito per una guida economica e prudente: la potenza è limitata a 65 Kw e la velocità a 110 Km/h.
Con la modalità E, invece, la potenza viene aumentata a 98 Kw, mentre selezionando S (Sport) si dispone della massima potenza in accelerazione. Durante la marcia il motore elettrico provvede a ricaricare, attraverso un processo di rigenerazione, l’energia cinetica sviluppato in fase di rilascio e nelle frenate in corrente elettrica che viene poi accumulata nella batteria.

Con il sistema COMMAND, inoltre, il guidatore può scegliere tra quattro stadi diversi di rigenerazione; partendo da D+ ‘Sailing’ (rigenerazione assente), passando per D (moderata), D- (elevata) e D-auto, in cui dipende dalla situazione del traffico.
Durante la nostra giornata al centro di guida sicura ACI di Arese, abbiamo testato in prima persona l’efficacia delle diverse modalità, riscontrando un ottimo funzionamento ed una facilità di guida: non basta che “toccare” i paddles dietro al volante per passare da una modalità all’altra, come se si volesse scalare usando il freno motore o salire di marcia per far scorrere di più la vettura.

Autonomia

La batteria agli ioni di litio della Mercedes Classe B hanno una capacità di 28 kWh e possono essere ricaricate tramite una stazione di ricarica pubblica o una wallbox. Tramite quest’ultimo dispositivo la ricarica può essere effettuata in circa tre ore, mentre ad una presa di corrente domestica si ricarica in circa 9,1 ore.

Acquisto e sicurezza

Il certificato Mercedes Benz si impegna a rimuovere qualsiasi difetto tecnico negli otto anni successivi alla prima immatricolazione o consegna, oppure entro un un limite di percorrenza di 100.000 chilometri.
Le proposte di vendita della vettura consistono in un Leasing - 35 canoni da 299 euro, con un anticipo di 6.900 e la possibilità di restituire la vettura dopo tre anni; e di noleggio a lungo termine con 24 canoni da 399 euro con un anticipo di 5.500 che include assicurazione RCA, manutenzione, sinistri, furto e danno del veicolo, mentre il bollo è gratis.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Mercedes Classe B #IoSonoElettrica

L'opinione dei lettori