• pubblicato il 22-11-2012
Eco

Nissan Leaf 2013: debutta in Giappone la nuova generazione dell'elettrica

La nuova generazione dell'elettrica nipponica avrà un'autonomia estesa e un peso ridotto. Migliorati anche comfort interno ed equipaggiamento.

La divisione giapponese di Casa Nissan ha divulgato le prime immagini e dettagli della nuova Leaf 2013, per ora solo per il mercato nipponico (ma più avanti esportata anche sugli altri mercati). Quest'ultima generazione dell'elettrica orientale sarà più leggera e offrirà prestazioni migliorate rispetto all'attuale modello.

Autonomia migliorata

Le novità più importanti riguardano senz'altro l'autonomia aumentata, stando alla Casa aumentata fino a 228 Km, dai 175 km precedenti. Un nuova gestione dell'elettronica e il sistema di recupero dell'energia in frenata hanno permesso agli ingegneri giapponesi di ottenere questo miglioramento positivo.

Sistema elettrico: più leggero e compatto

Ma non solo la tecnica migliorata permettono alla nuova Leaf di essere più autonoma, anche il peso,  del sistema di alimentazione elettrico è stato infatti ridotto di circa 80 kg, con dimensioni rimpicciolite di circa il 30%.

Altre news importanti per la Nissan Leaf 2013, riguardano poi l'introduzione del sistema di riscaldamento per i sedili e per il volante, oltre al climatizzatore automatico anch'esso migliorato.

Piccoli ritocchi estetici ed equipaggiamento arricchito

Esteticamente la nuova generazione Leaf si riconosce per piccole novità come le luci a LED in colorazione blu (come optional) e un nuovo design per i cerchi in lega. All'interno dell'abitacolo è comparso, invece, un nuovo display e una console centrale rivista. Inoltre viene equipaggiata con il sistema Around View Monitor (una variante del sistema a 360° già visto sulla Qashqai).

Infine, tra i nuovi accessori per l'equipaggiamento della Nissan Leaf 2013 troviamo nuovi vani portaoggetti all'interno dell'abitacolo, un sistema di purificazione dell'aria e impianto stero di alta gamma firmato Bose.

Nissan Leaf 2013: debutta in Giappone la nuova generazione dell'elettrica

L'opinione dei lettori