• pubblicato il 22-10-2013
Eco

Nissan a capo di un consorzio per creare una rete di ricarica rapida

Il progetto prevede la realizzazione di colonnine in tutto il Regno Unito e in Irlanda

Leader nel mercato delle auto elettriche con la sua LEAF, Nissan è stata nominata alla guida di un consorzio finalizzato alla realizzazione di una rete di ricarica rapida per veicoli elettrici, attraverso l'installazione di colonnine di ricarica in tutto il Regno Unito e Irlanda.

Sono 74 le colonnine di ricarica rapida da installare, grazie alle quali si copriranno più di 1.100 km delle maggiori reti stradali e offrendo collegamenti per i veicoli elettrici in cinque porti e cinque aeroporti internazionali.

Estonia prima nazione al mondo a inaugurare un network di colonnine per veicoli elettrici

Il progetto, denominato Rapid Charge Network (RCN), è stato presentato all'evento del Trans European Transport Network (TEN-T), che si è svolto a Tallinn in Estonia, ospitato dal vice presidente della Commissione Europea, Siim Kallas.

L'Estonia è stata la prima nazione al mondo ad inaugurare un network nazionale di ricarica rapida per veicoli elettrici.

Il fondo per il progetto RCN guidato da Nissan è cofinanziato dall'Unione Europea attraverso il programma TEN-T, e riceve ulteriori contributi dai membri del consorzio quali Renault, BMW e Volkswagen e l'ESB (Electricity Supply Board irlandese).

Ogni proprietario di un veicolo elettrico potrà intraprendere lunghi viaggi nel Regno Unito

Il progetto di installazione di colonnine di ricarica rapida a standard multipli, attualmente in corso, farà sì che ogni proprietario di un veicolo elettrico potrà intraprendere lunghi viaggi nel Regno Unito, con la certezza che sarà mai lontano da una colonnina di ricarica rapida, indipendentemente dalla marca della vettura guidata.

Le colonnine sono compatibili con vetture che utilizzano sistemi a 44kW in corrente continua CCS, a 44 kW in corrente continua CHAdeMO o a 43 kW in corrente alternata. L'installazione sarà completata entro la fine del 2014.

Il progetto RCN è concepito per incoraggiare ulteriormente l'utilizzo di veicoli elettrici, nel tentativo di decarbonizzare il trasporto su strada.

Nissan a capo di un consorzio per creare una rete di ricarica rapida

L'opinione dei lettori